I tre abiti da sposa di Marylin Monroe

In copertina: Marilyn Monroe e Joe di Maggio

I matrimoni dei personaggi famosi sono da sempre tra i più attesi, i più immaginati e i più chiacchierati del mondo. Diamo uno sguardo al passato per riscoprire gli abiti da sposa di una delle dive più amate e discusse di sempre: Marylin Monroe, i cui love affair continuano a suscitare un ineguagliato fascino.

L’attrice statunitense Marilyn Monroe (Los Angeles, 1º giugno 1926 – Los Angeles, 4 agosto 1962) si sposò infatti ben tre volte.

Marilyn Monroe e James Dougherty

Il primo matrimonio fu con James Dougherty, un poliziotto texano, a Los Angeles il 19 giugno 1942, lei aveva 16 anni e ancora non era famosa. Il matrimonio fu molto intimo con soli venticinque ospiti.

L’abito da sposa scelto per l’occasione è tradizionale, con gonna lunga, ampio velo e scollo decorato da rouches. La silhouette è anni ‘40, sagomata in vita, con maniche lunghe aderenti, una sopragonna in pizzo e orlo bordato di raso. Un unico gioiello indossato da una giovanissima Marylin: un semplice filo di perle al collo.

Marilyn Monroe e Joe di Maggio

Il più chiacchierato dei tre fu sicuramente il matrimonio con Joe di Maggio, durato solo 274 giorni. Il 14 gennaio 1954, la loro fuga al municipio di San Francisco fu il culmine di due anni di corteggiamenti che, tramite i rotocalchi, avevano tenuto in sospeso l’intera nazione. Siamo infatti nel 1954 e Marilyn ha già girato alcuni dei suoi più celebri film, da Niagara di Henry Hathaway a Gli uomini preferiscono le bionde di Howard Hawks.

La scelta dell’abito fu inusuale: un tailleur con gonna midi di colore marrone cioccolato e spezzato da bottoni in madreperla e colletto di pelliccia bianca. Ai piedi un paio di décolleté open toe in pelle, alla mani un bouquet di orchidee e nessun velo.

Marilyn Monroe e Arthur Miller

Infine, la diva sposò il celebre commediografo ebreo-americano Arthur Miller, conosciuto ai tempi del film L’affascinante bugiardo, con cerimonia civile il 29 giugno 1956 e con cerimonia ebraica due giorni dopo. Il matrimonio finì nel 1961, dopo cinque anni per insormontabili “incompatibilità di carattere”.

Marylin appare raggiante in un abito da sposa dallo stile semplice in raso luminoso color panna e con riflessi lavanda. Il vestito ha una lunghezza midi, con maniche a tre quarti, delicate maniche a sbuffo e nastri legati sotto il seno. L’abito da sposa si completa con un meraviglioso velo corto di taffetà e un paio di guanti bianchi.

___

A cura di Michela Peletti