I mondi della moda, dell’arte, della musica e del design piangono profondamente la perdita di Virgil Abloh, fondatore di Off-White e direttore creativo per la collezione Uomo di Louis Vuitton, scomparso troppo presto, a soli 41 anni.
Virgil Abloh è stato uno dei più sorprendenti visionari creativi degli ultimi anni, capace di reinventare il fashion come un valore democratico, senza barriere. Follemente innamorato del suo lavoro e costantemente ispirato dalla curiosità, Virgil si è rivolto fin da subito alla Generazione Zeta, interpretando in modo vincente la voglia di distinguersi di questo importante segmento di mercato e rendendo così il mondo di Off-White l’espressione di una innovativa visione culturale contemporanea. Il marchio si è fatto conoscere immediatamente per un’estetica streetwear, contribuendo alla nascita di uno stile in cui sneakers, loghi e capi tecnici la fanno da protagonista.
Nel 2018, quando Abloh viene nominato direttore creativo di Louis Vuitton Uomo, è anche incluso da Time tra le 100 persone più influenti al mondo.
Negli ultimi anni, il suo genio ha toccato più categorie merceologiche, dall’abbigliamento ai complementi di arredo, fino al design industriale.
Qui vogliamo ricordare il suo contributo nel mondo degli abiti da sposa con i due bellissimi wedding dress disegnati per Off-White e indossati da Hailey Bieber e Giorgia Gabriele nel giorno delle loro nozze.
Due abiti decisamente scenografici, riconoscibili, moderni e sensuali, che non dimenticheremo facilmente.
L’abito da sposa di Virgil Abloh per Hailey Bieber
Per il suo matrimonio con Justin Bieber, la modella ha indossato un abito di straordinaria eleganza, rigorosamente in pizzo, con spalle scoperte e velo lunghissimo con scritta ricamata “Till Death Do Us Part” (cioè, “finché morte non ci separi”).
“@Virgilabloh grazie per aver creato l’abito dei miei sogni”, ha scritto su Instagram Hailey. “Tu e il tuo team di @off____white siete incredibili e vi sarò per sempre grata. Sono felicissima di aver indossato la vostra bellissima creazione”.
L’abito da sposa di Virgil Abloh per Giorgia Gabriele
Per la cerimonia sul Lago di Como con l’imprenditore Andrea Grilli, Giorgia ha indossato un altro incantevole vestito che ha lasciato tutti a bocca aperta: un modello a sirena, con collo alto e corpetto dalle maniche lunghe, profonda scollatura sulla schiena e gonna fasciante dal lunghissimo strascico.
Anche per Giorgia Gabriele una scritta, in questo caso sulla manica e ricamata in rosso: “Andrea’s hand here” (“La mano di Andrea è qui”). Una dedica romantica per il suo sposo, un riferimento al fatto che sarà per sempre al suo fianco. All’altezza del décolleté invece, tra i ricami floreali, la parola Off, logo del marchio.
“Everything I do is for the 17-year-old version of myself” (Virgil Abloh). RIP.
___
A cura di Michela Peletti