Dopo due anni senza sfilata, Carlo Pignatelli è tornato finalmente in passerella durante la Barcelona Bridal Fashion Week di aprile 2022. Un attesissimo ritorno che è stato, al contempo, una conferma con uno show dal forte contenuto emozionale e un parterre ricco di ospiti per celebrare il trionfo di eleganza del più autentico Made in Italy. Nomi importanti e giovani del fashion biz italiano e spagnolo, in cui sempre di più si riconosce il nuovo corso intrapreso dal marchio.
Nel suo fashion show dall’alto contenuto emozionale, Francesco Pignatelli, direttore creativo, ha disegnato la sua idea di raffinatezza in chiave sartoriale, enfatizzando quell’eleganza iconica che da sempre caratterizza il suo wedding style.
Per la collezione 2023 lo sguardo è puntato sul Marocco
Per il 2023, lo sguardo è puntato sul Marocco e sulle sue fascinazioni che si trasformano in cromie calde e in pattern iconici come jacquard e damascati. Lo sposo diventa così un viaggiatore attento e affascinato da questa terra, di cui indossa stampe e colori, enfatizzati da linee classiche e calde perfette per affrontare l’avventura più emozionante della vita, l’amore.
Morbidezza, fluidità e leggerezza restano le caratteristiche chiave dell’abito sposo firmato Pignatelli. La sperimentazione si fa sentire nelle trame e nei colori.
A cominciare dalle nuance. Il bianco mediterraneo e abbagliante inframmezzato dagli avori estivi, dagli jacquard e dai damascati accesi da fantasie geometriche e floreali, talvolta nobilitati da graffi d’oro come da straordinari ricami. Sono capi che parlano di viaggio e fanno sognare con questo ricercare nuove declinazioni tra i colori più audaci. Nei rosa corallo delle mura antiche della Medina come nei verdi parrocchetto, nell’arancio zucca, nel salamandra fino all’azzurro cielo, alternati a quelli classici della maison come i neri, i grigi, i blu notte in una dichiarazione d’amore stilistico che non finisce di stupire.
E che, naturalmente, crea un’identità maschile forte e riconoscibile: perché l’uomo di Carlo Pignatelli Cerimonia rimane un’icona di stile che si riconosce nella contemporaneità e la vive con estrema classe.
La collezione sposa è, invece, una visione della cerimonia in chiave glamour che si ispira ai colori di Marrakech, un’anima sofisticata che vuole esprimere una femminilità preziosa.
___
Visita https://www.carlopignatelli.com/
___
A cura di Michela Peletti