La collezione sposa 2022 di Elisabetta Polignano
Lo scorso 25 giugno, la designer ha aperto le sfilate milanesi di Sì Sposaitalia Collezione riaccendendo, idealmente, i riflettori sulle spose che verranno, presentando le sue collezioni sartoriali e facendosi portavoce, con la sua sapiente ricerca stilistica, del Made in Italy più prezioso per il quale è riconosciuta in tutto il mondo.

“Sono molto felice di aver aperto le sfilate, per la prima volta di nuovo, con la presenza del pubblico. Mi mancava il calore e la loro energia. È stata una grandissima emozione e un momento di ripartenza per tutti.” 

In passerella una grande energia, tanta positività e un mood di rinascita al nuovo, da cui deriva il nome della nuova collezione: “Metamorfosi”.

 

La “Metamorfosi” in proiezione bridal

Elisabetta Polignano, per la sua Collezione sposa 2022, fa suo questo concetto, a volte letterario, a volte filosofico, portandolo all’oggi, al wedding system e richiamandolo ad una vita, uno stile, una scelta e un percorso eco-sostenibile.

Così l’abito sposa non è solo pura espressione creativa ma diventa anche un messaggio etico, che avvolge la silhouette femminile di tessuti e materiali eco-friendly, segno di un mondo nuovo che rinasce e guarda in primis a Mater Natura.

Per la stilista, l’abito sposa di domani guarda allo scivolato, a quella forma a sirena morbida ma, al tempo stesso, strutturata.

Tessuti naturali come lo Juta, la Canapa, il Lino e il Cotone organico diventano il filo conduttore per abiti di alta sartoria che la stilista traccia di magnifica presenza. Corpetti, ricami, bustini ed intrecci evocano infatti l’epoca del Rinascimento, mentre lunghezze, volumi e ampiezze fanno coppia con tagli, scollature e trasparenze “avvolte” di pizzi.

Il Mikado-Duchesse diventa più lucido, più leggero mentre il classico bianco è puro come è pura la natura. Ma in passerella troviamo anche il colore opposto, un nero tenace e romanticamente forte, pensato per abiti lunghi e ricamati di un animo rock, da sempre grande passione della designer. I due colori, nero e bianco, si integrano poi per un tocco di tartan sulle gonne per le spose sicuramente più eccentriche, che amano distinguersi e osare.

Un rinnovamento che vuole rivolgersi soprattutto alla generazione Z, un segmento di mercato molto attento a un futuro green. Per loro, Elisabetta Polignano lancia Diafanos: la bridal-biker jacket che la sposa, non solo può indossare il giorno del suo matrimonio, ma anche far diventare il pezzo-cult del suo guardaroba. Trasparente, preziosa e leggerissima, questa giacca è allo stesso tempo easy-to-wear, comoda ed estrosa. Arricchita da applicazioni e intarsi di perle, la designer dona nuova ricchezza a un capo dall’apparenza semplice, adattando sempre di più la sua visione stilistica ai bisogni del nostro pianeta.

 

A cura di Michela Peletti