La Haute Couture di Parigi ispira la sposa del 2024

In copertina: Homolog

Anche per questa Couture Week SS 2024 di Parigi gli stilisti di haute couture hanno scommesso sul bianco. Siete una sposa dei prossimi mesi e state scegliendo il vostro abito? Vi proponiamo alcune ispirazioni che potrebbero essere adatte anche al vostro matrimonio.

Tantissimi gli spunti originali per il mondo bridal

Come ogni aspettativa, la settimana parigina dedicata all’universo della Haute Couture ha regalato fascino, bellezza e tanta voglia di sognare. Con quattro giorni di sfilate per presentare le prossime collezioni primavera estate 2024, le idee non sono mancate tra innovazione e romanticismo, seduzione e sperimentazione.

Semplice e intramontabile, il bianco si conferma sempre un must have. Naturalmente elegante e dall’attitudine chic, l’haute couture parigina pensa anche alle spose, regalando imperdibili abiti da sogno.

Eccovi una gallery di idee che vi conquisterà.

I Collant Bianchi per la sposa

Chanel veste tutte le sue modelle con i collant bianchi, per coprire e decorare le gambe. Un accessorio che torna così a farsi strada tra i look di stagione conquistando la scena e diventando elemento caratterizzante di outfit davvero cool e alla moda. Una tendenza che spopola non solo per le ragazze più fashioniste, ma trova spazio anche all’interno del panorama bridal per accompagnare gli abiti corti nei mesi più freddi.

Chanel

Un tocco di piume

Iconiche e fluttuanti, le piume sono in definitiva la decorazione perfetta per gli abiti da sposa che vestono la donna all’insegna della pura bellezza e del glamour. L’ornamento che diventa un elemento immancabile per un tocco poetico capace di donare leggerezza, ironia e freschezza.

Homolog

La gonna midi

Jean Paul Gautier propone l’abito da sposa con gonna midi,  il connubio perfetto tra eleganza e praticità.

Comodi e glamour, dal gusto rétro alternativo e indubbiamente chic, questi abiti sono perfetti per le spose più giovani che ricercano un look più sbarazzino e disinvolto, ma anche per le donne che stanno convolando a nozze in età più adulta e che vogliono optare per un’immagine più leggera e rilassata, naturale e libera. Indubbiamente, l’abito midi è la scelta perfetta per i matrimoni civili.

L’abito tuxedo

Pensata per spose anticonformiste ma sofisticate, il designer Alexis Mabille parte dalle linee del blazer e lo trasforma in un abito da sposa modernissimo, pensato per le donne che sognano un matrimonio dal look non convenzionale.

In versione lunga o corta e in total pizzo: assolutamente da copiare!

Il fiocco, trend 2024

Il fiocco non passa mai di moda, perlomeno nelle proposte bridal dove è da sempre sinonimo di bon ton e raffinatezza. Un dettaglio, più o meno grande a seconda del modello, che si adatta particolarmente bene alla sposa dall’indole più romantico. Un vezzo capace di donare tridimensionalità, da giocare sul punto vita o sulle maniche in versione maxi, come proposto da Alexis Mabille.

Giambattista Valli

Applicazioni gioiello

Immancabile l’ispirazione per la donna che vuole brillare con scintillanti abiti gioiello tempestati di strass, perfetti per enfatizzare punti strategici come nelle proposte firmate Zuhair Murad: dalle spalle alla vita, dal collo al busto. L’effetto WOW è assicurato!

L’alternativa del colore Nude per l’abito da sposa

Tocchi di colore non mancano per chi cerca l’alternativa al bianco. Tra i look più convincenti della Haute Couture parigina, vi proponiamo il colore Nude di Elie Saab, in una tonalità che tende al rosato.

___

Immagini: Vogue Runway

___

A cura di Michela Peletti