“Wedding Alphabet”, l’alfabeto del matrimonio, è la nuova rubrica firmata White Sposa: un modo nuovo per parlare di tendenze matrimonio. Consonante dopo consonante, lettera dopo lettera, vedremo insieme i punti chiave di ogni lettera. Con spunti creativi, suggerimenti, aneddoti ed esempi pratici.
Ormai ci conoscete, ci piace tenervi aggiornati con un occhio sempre attento sulle tendenze che riguardano il mondo del bridalwear, dell’abito sposo e del matrimonio nella sua accezione più generale.
Dalla stationery agli allestimenti floreali, dal light design allo scouting di location uniche: White Sposa è sempre in prima linea per fornirvi aggiornamenti costanti e coinvolgenti.
Non vi resta che seguirci ogni settimana per il capitolo successivo di questa entusiasmante rubrica.
Oggi vi parliamo della lettera R!
R di Ringraziamenti
Ringraziare parenti e amici che hanno contribuito a rendere unico il vostro grande giorno è un atto dovuto. Non sogli gli invitati al matrimonio ma anche tutte quelle persone che vi hanno fatto un pensierino o un semplice augurio. Quel giorno vi hanno ricoperto di attenzioni, supporto, affetto, regali ed è giusto spendere un po’ del vostro tempo per ringraziarli.
Ma non solo. Potete anche pensare di dedicare questo gesto speciale ai fornitori che hanno duramente lavorato per il vostro matrimonio e hanno contribuito al suo successo.
Scopri la “thank you” card e altre idee originali: https://www.therealwedding.it/thank-you-card-e-limportanza-di-dire-grazie/
R di Romanticismo
Il matrimonio è, per sua stessa definizione, un momento romanticissimo. Divertitevi pianificando attimi unici da condividere con la vostra dolce metà, tra canzoni romantiche, un taglio della torta nuziale indimenticabile, scambi teneri e momenti affettuosi.
R di Reportage
Negli ultimi anni, il reportage ha rubato sempre di più la scena al classico servizio fotografico posato.
Quello che le coppie ricercano sempre di più nelle fotografie delle loro nozze è una sorta di foto-racconto con scatti divertenti, emozionanti, personalizzati, e non solamente le solite foto di rito.
In un reportage, i click non avvengono quasi mai in posa, ma lo spazio è lasciato alla spontaneità dei momenti. Il fotografo diventa un testimone discreto, quasi invisibile. In questa maniera si ottengono foto di grande effetto, con gli sposi e gli invitati ripresi in momenti unici.
Il risultato è spesso sorprendente con scatti in grado di catturare le emozioni più forti e più vere di ognuno dei protagonisti. Si prediligono le nuove prospettive e le foto di coppia che raccontano una complicità, quelle degli sguardi rubati tra sposo e sposa, quelle che parlano di Amore vero.
R di Riti speciali per giurarsi amore eterno
I riti simbolici sono pieni di significato poiché vi danno la possibilità di personalizzare la cerimonia laica. Molte coppie scelgono di ricorrere ad alcuni riti speciali per giurarsi amore eterno.
Il rito delle mani legate
Molto diffuso in Scozia e Irlanda, il rito delle mani legate, noto anche come handfasting, consiste nell’arte di legare le mani con dei nastri colorati e celebrare così l’unione dell’anima. I nastri sono solitamente tre per simboleggiare le rispettive famiglie di origine e quella nuova appena formata. Potranno essere intrecciate dal celebrante, dai testimoni o dalla coppia stessa.
Il rito delle candele
Questo rito, famoso anche come rito della luce e molto diffuso negli Stati Uniti, si svolge in due passaggi. La celebrazione si avvia all’inizio della cerimonia, quando gli sposi o i loro genitori accendono due candele strette e lunghe, che resteranno accese per tutto il tempo ai lati di una candela più grande. Dopo lo scambio delle promesse e degli anelli, gli sposi prenderanno in mano la loro candela, come simbolo della propria personalità, ed insieme accenderanno quella più grande che, da allora, inizierà a splendere per simboleggiare l’inizio della nuova vita insieme.
Il rito della sabbia
Durante il rito della sabbia, la sposa e lo sposo tengono in mano un vaso con dentro la sabbia del colore scelto (anche un mix di colori) e poi, in contemporanea, la verseranno nel vaso più grande. Il rito della sabbia vuole rappresentare l’essenza del matrimonio, quella di due vite separate che si stanno unendo per sempre, ma anche quella di due anime che, pur essendo legate, mantengono la propria individualità.
Per kit fai da te compresi di tutti gli accessori e rito lettura, cliccare qui e qui.
Il rito della rosa
Fra i riti simbolici, spicca il rito della rosa, un fiore da sempre sinonimo di amore. Gli sposi si scambieranno due rose rosse da mettere insieme in un vaso sull’altare, che porteranno poi a casa per farle essiccare e conservare nel tempo. Ogni anno successivo, per l’anniversario di matrimonio, la coppia potrà poi continuare questo rito rendendolo a tutti gli effetti una tradizione. Entrambi dovranno riporre una nuova rosa in questo vaso, per rappresentare il rinnovo dei voti e ricordarsi che il matrimonio si basa sull’amore reciproco.
___
Al prossimo appuntamento vi aspetta la lettera S.
Siete pronti a scoprire cosa vi racconteremo nel prossimo episodio del nostro blog?
#FollowWhiteSposa #WeddingAlphabet #WhiteSposaBlog
____
A cura di Michela Peletti