La ricerca dell’unicità secondo l’hair designer Salvo Filetti

Fondatore e direttore artistico del Gruppo Compagnia della Bellezza, Salvo Filetti è un Maestro dell’Hair Design Made by Italy e un’icona di tendenza nel mondo della coiffeur.

Ospite amato e conosciuto alla Rai in qualità di hair coach, Salvo Filetti ha fatto del suo tendere una missione: la ricerca e la valorizzazione dell’unicità di ogni donna con progetti di bellezza sartoriali e ricercati.

Rispettare il viso e la personalità di ogni donna

Ora più che mai, dopo aver atteso tanto e magari rimandato il giorno del matrimonio per le limitazioni legate al Covid, ogni sposa sogna il proprio matrimonio con desiderio e immaginazione. Il compito dell’hair designer diventa cruciale: dovrà studiare ogni dettaglio alla ricerca di quell’unicità che farà sentire la sposa ancora più speciale nel momento speciale per eccellenza, quello del proprio matrimonio.

Il segreto è adattare ogni acconciatura alla forma e alle tonalità cromatiche del viso e alla personalità della donna, seguendo le emozioni e non le mode.

Secondo l’hair designer Salvo Filetti, per le donne più leggere, i capelli seguono uno spirito libero e restano sciolti per uno stile informale, fluidi anche quando vengono raccolti, con acconciature volutamente decostruite.

Le pettinature sono, invece, estremamente romantiche con chiome come tessuto, decorate da trame e decori, per le donne più sognatrici, ma anche capelli impreziositi da onde e da piccoli accessori, diademi e gioielli per creare acconciature sofisticate e chic per le più esigenti.

Capelli dinamici ma sempre unici anche quando il taglio è cortissimo, grazie all’aggiunta di punti luce, diademi, cerchietti, coroncine di fiori a seconda dello stile della cerimonia. 

Differenziare l’acconciatura tra cerimonia e party

Sarà l’hair stylist a suggerire l’acconciatura più giusta in base al mood dell’evento e soprattutto alle proporzioni del viso. Per aiutare e supportare la sposa nella scelta, il segreto è realizzare degli scatti per un test fotografico durante le prove (sia frontalmente che di profilo): l’acconciatura giusta vi farà sentire perfettamente “centrate” per proporzione e stile. 

Un altro modo per rassicurare anche le più indecise nella scelta è quello di optare per due acconciature, una per la cerimonia, civile o religiosa, e una per il party successivo.

Secondo l’hair designer Salvo Filetti, per la cerimonia la sposa dovrà puntare tutto su un hairstyle più bon ton, sobrio, composto e più raccolto, anche perché di solito arricchito dal velo. Per il ricevimento o party-festa, l’idea è di togliere il velo e aggiungere sensualità e dinamismo. Ad esempio, trasformando uno chignon in una pony tail, sciogliendo parzialmente o completamente i capelli sottolineati e impreziositi da dettagli preziosi, come le iniziali in strass degli amanti, stilosi o romantici a seconda del vostro tema.

Non vi resta che lasciarvi consigliare e affidarvi alle mani dell’hair designer Salvo Filetti per un risultato che valorizzi il vostro viso e la vostra personalità, esaltando la vostra bellissima unicità.

https://www.compagniadellabellezza.com/salvo-filetti/

___

A cura di Michela Peletti