L’abito da damigella rock e inclusivo di Vera Wang

Oggi la sposa, durante l’organizzazione del matrimonio e nel grande giorno, è accompagnata dalle sue amiche, note come le damigelle della sposa.

La figura della damigella d’onore, oltre ad aiutare la sposa nella scelta dell’abito, dell’acconciatura e nei preparativi di nozze, è anche la testimone legale del matrimonio.

Eleganti, raffinati e colorati: gli abiti da damigella hanno una grande importanza, perché devono esprimere tutta la dolcezza del legame speciale che unisce la sposa con le damigelle in uno dei giorni più emozionanti della sua vita.

L’ingresso delle damigelle in chiesa e i loro abiti

I vestiti delle damigelle sono uguali fra loro oppure dal design molto simile, in ogni caso dello stesso tessuto utilizzato per la realizzazione dell’abito della sposa. Tutti gli abiti damigelle avranno lo stesso colore.

No all’abito bianco e a quello nero. Il colore dovrebbe essere abbinato alla stagione in cui avviene il matrimonio. Le nuance tenui e pastello sono perfette per la bella stagione, mentre il rosso e il verde scuro sono invece i colori dell’autunno. Gettonatissimo anche il blu, che rimane il colore preferito di molte damigelle.

La damigella d’onore è l’unica a indossare un abito pressoché simile nella stoffa e nel colore a quello scelto per le sue amiche, ma più elegante.

Il galateo prevede che le amiche camminino lungo la navata in coppia con i cavalieri e la coppia formata dalla damigella d’onore e dal cavaliere d’onore si fermi accanto agli sposi, in quanto sono anche i testimoni di nozze.

La collezione Bridesmaids 2023 dall’animo rock firmata Vera Wang

“Bridesmaids” è il nome della prima collezione occasionwear dedicata da Vera Wang a tutte le damigelle e le invitate che vogliono stupire indossando un abito elegante, ricercato e alla moda.

La collezione conta 60 proposte in un mix di colore e tagli modernissimi. La palette colore è molto estesa: dai toni pastello alle tinte unite cangianti e decise come il fucsia, il giallo e l’arancione, fino ai colori più intensi.

Il feeling è rock e contemporaneo: non mancano gli spacchi, i tubini aderenti e sensuali, le scollature, tutto proposto su materiali leggerissimi.

Tutti gli abiti sono disponibili dalla taglia 34 alla 60 per una moda inclusiva.

___

A cura di Michela Peletti