L’abito da sposa ispirato all’attrice Grace Kelly

In copertina: Lady Kitty Spencer in Dolce & Gabbana custom-made

Negli ultimi tempi Grace Kelly torna a essere una delle icone di stile più amate e copiate di tutti i tempi. Come? Grazie al suo memorabile e iconico abito da sposa, indossato per il suo matrimonio con il principe Ranieri III di Monaco il 19 aprile del 1956.

Grace Kelly

Un abito da sposa che ancora oggi condiziona l’evoluzione della storia del costume, influenzando il design di numerosi bridal brand e le scelte di moltissime spose Vip.

Tra le più recenti Lady Kitty Spencer, aristocratica inglese nipote di Lady D, che ha sposato nel 2021 il magnate Michael Lewis. L’abito, un vero capolavoro di couture, è stato realizzato dalle sapienti mani di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che hanno confezionato un wedding dress bianco, in pizzo, dalla silhouette regale e strascico importante.

Chi creò il bellissimo abito da sposa di Grace Kelly?

L’abito fu omaggiato come regalo di nozze dalla Metro-Goldwyn-Mayer, la casa di produzione a cui l’attrice era legata da ben sette anni. L’incarico della sua creazione fu affidato a Helen Rose, dal 1943 a capo del dipartimento costumi della MGM, e l’abito fu confezionato nel reparto sartoria della casa di produzione.

Helen Rose all’epoca aveva già vinto due premi Oscar per i migliori costumi: nel 1953 per il film Il bruto e la bella e nel 1956 per Piangerò domani.

Le caratteristiche dell’abito da sposa in Grace Kelly style

L’abito da sposa di Grace Kelly presentava un top a maniche lunghe di pizzo con un collo leggermente accennato, un sotto corpetto aderente e una gonna ampia cascante. Un’immagine elegantissima e raffinata per una sposa dallo stile inconfondibile, ieri e oggi.

Copiatissimo all’epoca, questo stile ora torna a essere fonte d’ispirazione per le spose e per gli atelier specializzati che lo ripropongono in una chiave sempre più contemporanea.

Sfoglia la gallery qui sotto per scoprire la nostra selezione!

Morilee

___

A cura di Michela Peletti