L’abito sposa in tulle

L’abito sposa in tulle è protagonista per eccellenza degli abiti dal look più romantico e fiabesco, un tessuto meraviglioso dai volumi particolari. Per una sposa che non si limita ad essere al centro dell’attenzione nel suo giorno più importante, ma vuole essere anche regina di tendenze, cool e moderna.

Come nasce il tulle

Questo materiale prende il nome dalla omonima città francese Tulle dove, intorno al 1700, cominciarono a produrre artigianalmente un tessuto formato da maglie a fori esagonali. Tuttavia, già nell’Antica Grecia, si usavano mantelli di velo trasparente che lo ricordano.

Sarà poi nel 1840 la Regina Vittoria a consacrarlo quando lo scelse per le sue nozze in un candido e vaporoso abito bianco nuziale. Da allora, il tulle diventa così sinonimo di abito da sposa, utilizzato negli anni a venire anche per abbellire bouquet e bomboniere.

Oggi, il tulle è utilizzato anche nel mondo dell’arte. Il fashion designer Benjamin Shine (nelle immagini qui sotto) lo utilizza con risultati eccezionali per realizzare opere e installazioni per importanti brand dell’alta moda e non solo.

https://www.benjaminshine.com/

Per un look voluminoso ma leggero

Il tulle è spesso protagonista di volumi inaspettati e forme scenografiche.

Come ogni sognatrice che si rispetti, la sposa romantica si prepara a salire all’altare con un abito importante e raffinato, maestoso e principesco, con una bellissima gonna vaporosa in tulle, spesso a balze, e un corpetto bustier impreziosito da ricami e rifiniture luminose.

A balze, di Morilee
Rosa Clarà

Giambattista Valli lo propone nella parte finale, che parte dopo le ginocchia, di un incantevole abito sirena: il risultato è elegantissimo e sensuale.

Giambattista Valli, Love Collection 2

Questo materiale viene anche usato per dare tridimensionalità ad alcuni elementi dell’abito da sposa, come le maniche. Qui sotto nella versione più delicata di Elisabetta Polignano o nell’interpretazione più eccentrica e over-size di Oscar De La Renta.

Perfetto per arricchire anche i modelli più inaspettati

Le nuove collezioni per il prossimo anno guardano a una sposa nuova, più ironica e aperta alla sperimentazione. La modernità è la parola chiave: si innova con gusto, si innova con spirito, si innova con gioia, tra modelli da sogno e atmosfere vibranti.

Interpretato in chiave più contemporanea, l’abito sposa in tulle diventa così una valida alternativa per sorprendere e impressionare. Helena Unconventional Bride lo propone in un abito sposa corto con strascico, mentre il marchio americano Amsale lo utilizza per elevare un semplice tailleur giacca e pantalone.

___

In copertina: Amsale

___

A cura di Michela Peletti

Articoli recenti

Velvet Roses by Blooms ACcademy

Si è concluso con grande successo, nella splendida cornice di Villa Arvedi a Grezzana, il prestigioso corso della Blooms ACcademy, che ha visto la partecipazione di 19 allievi provenienti da tutta Italia. Il Master Wedding “Velvet Roses” ha trasformato Verona

Leggi di più

Non perderti nulla

Iscriviti alla nostra newsletter!