Ogni donna sogna il proprio matrimonio con entusiasmo e immaginazione. Non solo: c’è il desiderio di apparire bella e perfetta in un giorno tanto importante.
Il compito dell’hair designer diventa così cruciale: dovrà studiare ogni dettaglio alla ricerca di quell’unicità che farà sentire la sposa ancora più speciale nel momento speciale per eccellenza, quello del proprio matrimonio.
Il segreto sarà adattare ogni acconciatura alla forma e alle tonalità cromatiche del viso e alla personalità della donna, alla ricerca dell’equilibrio perfetto.
Vi presentiamo una gallery di acconciature sposa di alcune VIP italiane, tra le più famose, da sfogliare con cura alla ricerca di ispirazioni e idee. Da copiare, imitare e adattare.
Il raccolto con fiore di Belen Rodriguez
Da sempre, lo chignon è una delle acconciature sposa più diffuse, perfetta per i capelli lunghi. Da abbinare al velo sposa per la cerimonia e lasciare poi libero per il ricevimento.
Prendete ispirazione da Belen e aggiungete il maxi fiore nei capelli, dietro l’orecchio. Un accessorio che impreziosisce e dà un tocco glamour anche agli abiti più semplici. Perfetto per i matrimoni celebrati nelle stagioni più calde.
Il semiraccolto di Filippa Lagerback per un look minimal-chic
Per le nozze con Daniele Bossari, Filippa Lagerback ha scelto uno stile country chic, perfettamente in linea con la sua immagine molto raffinata.
L’acconciatura è semplice ma ben studiata. Un semiraccolto che ha consentito alle lunghezze di restare libere sulle spalle con due ciocche che incorniciano il viso. Ad impreziosire l’hair loook, un semplice fermaglio ricoperto di fiorellini. Da copiare se siete una sposa alla ricerca di un’acconciatura basica, da sfoggiare con disinvoltura e garbo.
Lo stile romantico di Michelle Hunziker
Se volete un look bon ton, non vi resta che prendere ispirazione dall’acconciatura sfoggiata da Michelle Hunziker in occasione del suo matrimonio con Tomaso Trussardi. I capelli sono sciolti raccolti lateralmente da due rose, in tono con il colore dell’abito, mentre il trucco è naturale e mette in evidenza solo gli occhi.
Lo stile grintoso del capello corto di Francesca Pascale
Capelli dinamici ma sempre unici anche quando il taglio è corto, grazie all’aggiunta dei giusti accessori: punti luce, perle, diademi, velette, cerchietti, nastri in pizzo, piume, fermagli, coroncine di fiori a seconda dello stile della cerimonia. Il look sarà così più semplice ma di grande impatto, perfetto anche per essere impreziosito da un lungo velo.
Nel caso di capelli cortissimi, come per Francesca Pascale, da poco convolata a nozze con Paola Turci, il look è semplice ma estremamente grintoso.
I capelli sciolti con coroncina come la cantante Elisa
Romantico abito sposa in pizzo firmato Alberta Ferretti: lo stile delicato della cantante Elisa trova vita anche nella scelta del look nuziale. Anche l’acconciatura è semplicissima: i capelli sono sciolti in stile anni ’70, con boccoli e onde, accompagnati da una coroncina di fiori per un’immagine leggermente hippie ma estremamente chic.
La treccia glamour di Cristina Marino
Per le nozze con l’attore Luca Argentero, Cristina Marino ha indossato un abito bianco in pizzo macramé della collezione Giorgio Armani Privé.
La schiena, completamente nuda, è stata la cornice perfetta per una treccia mossa con delle ciocche a incorniciare il viso e fiori tra i capelli.
Da copiare se sei una sposa che ricerca un’acconciatura moderna per un’immagine fresca e sbarazzina.
___
A cura di Michela Peletti