Tendenze cerimonia per l’estate 2022

I prossimi mesi sono ricchi di eventi nuziali e, di conseguenza, trovare un abito da cerimonia estivo che sia perfetto diventa una vera sfida, anche per le più modaiole!

Modelli con spacchi, silhouette rilassate, abiti corti con volume e completi a due pezzi dal carattere informale. Se siete alla ricerca di ispirazione per il vostro look da cerimonia o avete bisogno di aggiornarvi sulle ultime tendenze in fatto di abiti da cerimonia, ecco tre idee che arrivano da collezioni di aziende di moda made in Spain che vi faranno apparire bellissime e soprattutto cool ed eleganti. 

Colori sempre più vivaci

Uno dei colori di tendenza dell’estate è senza dubbio il fucsia. Reinterpretato dalla maison Valentino, emana stile, originalità e da solo riesce ad attirare l’attenzione. Inoltre, esalta particolarmente l’abbronzatura e favorisce tutti i tipi di carnagione. Lo troverete su tutti i tipi di abiti, preferibilmente: fluidi, di lunghezza midi o di raso.

Anche gli agrumi stanno tornando in auge. Il giallo, l’arancione o il verde lime sono particolarmente adatti alla pelle abbronzata e sono tonalità luminose, fresche e molto femminili, che stanno bene soprattutto sia con una carnagione media che scura.

Questo abito così accattivante appartiene al marchio Carla Ruiz, azienda a conduzione famigliare veste le donne per le grandi occasioni dal 2007.

Le alternative non finiscono qui. Potete scegliere un abito rosso o blu cobalto, due tonalità intense ed eleganti che donano sia alle bionde che alle brune e con le quali non sbaglierete mai.

Laura Bernal, marchio di Murcia, propone abiti da cerimonia semplici ed eleganti come questo modello rosso.

Focus volumi: volant, fiocchi e piume

Il volume è perfetto per gli abiti da cerimonia. Sebbene le maniche a sbuffo fossero già una tendenza del 2021, quest’anno sono particolarmente interessate le gonne, le code, i volant e spiccano i dettagli in formato oversize, come i maxi fiocchi.

Con l’obiettivo di esaltare la femminilità della donna contemporanea, la valenciana Isabel Sanchís, lavora con cura i materiali scelti, con ricami esclusivi e tagli sartoriali.
Nell’ambito della collezione Sunrise, Moncho Heredia inserisce nelle sue creazioni volant e maniche a sbuffo e fa riferimento a un nuovo inizio che sboccia in cerca di cambiamenti, pieno di speranza, che mette in risalto valori come il rispetto, l’etica e l’amore per la natura.

Inoltre, dopo aver trionfato nei look più informali, gli spacchi o i cut-out sono stati adottati in contesti formali e sono un successo negli abiti più sofisticati. Spiccano gli spacchi in vita e sulla scollatura, nonché i tagli asimmetrici negli abiti medi e lunghi.

L’azienda Lexus espone un abito da cocktail con cut-out. Da 35 anni offrono ai loro clienti collezioni che si adattano ai particolari bisogni di ogni mercato.

La mantella per un tocco ultra chic

In abiti corti, lunghi, tute, top… la mantella è protagonista in tutte le sue forme. Questo capo, originariamente maschile, si è evoluto negli anni verso forme più stilizzate e femminili ed è diventato un pezzo essenziale nei look da festa, particolarmente apprezzato dalle damigelle.

Il design cobalto di Sonia Peña, i cui modelli sono presenti in tutti e cinque i continenti, trasmette raffinatezza ed eleganza.

La mantella non solo aggiunge un elemento in più all’abito e gli conferisce movimento e dinamismo, ma permette anche di nascondere quelle parti del corpo che possono causare insicurezza.

Alcuni stilisti hanno voluto spingersi oltre e dare una svolta alla mantella con modelli originali che cadono da una spalla, mantelle con volant, mantelle a cappella sul davanti, mantelle drappeggiate, mantelle incrociate…

Proposta di Isabel Sanchís

Per le trend-setter: l’abbinamento che sta conquistando il mondo della moda in questa stagione è la mantella trasparente su un abito di lingerie. Da non perdere!

___

In copertina: Isabel Sanchis

___

In collaborazione con ICEX España Exportación e Inversiones.

Seguici su @thisisspainfashion