La sposa di oggi guarda sempre più a un senso di leggerezza e spensieratezza. Cresce il desiderio di un matrimonio senza troppe preoccupazioni e criticità. Anche la scelta di trucco e parrucco si spinge così verso un bisogno maggiore di praticità.
Il risultato: uno stile decisamente più informale che piace, convince e diventa tendenza.
Acconciature sposa sempre più semplici e leggere
Secondo l’hair designer Salvo Filetti, i capelli seguono uno spirito libero e restano sciolti oppure fluidi anche quando vengono raccolti, con acconciature volutamente decostruite e scompigliate. Le spose sono così più spettinate, naturali, appena acconciate. Un “non finito” che emoziona, per spose libere da maschere e da luoghi comuni.
La sposa vuole sempre meno un raccolto impegnativo, a prescindere dalla lunghezza del capello. E i tagli corti portano con sé una peculiarità che i capelli lunghi non hanno: sono versatili, pratici, malleabili, facili da gestire e portare.
Non solo, torna in modo preponderante la moda anni Venti. La celebre serie Bridgerton, giunta alla sua seconda stagione e seguitissima in tutto il mondo, o film del calibro de Il Grande Gatsby diventano un’ispirazione d’altri tempi in chiave contemporanea per la donna moderna.
Il giusto accessorio
Capelli dinamici ma sempre unici anche quando il taglio è cortissimo, grazie all’aggiunta dei giusti accessori: punti luce, perle, diademi, velette, cerchietti, nastri in pizzo, piume, fermagli, coroncine di fiori a seconda dello stile della cerimonia. Il look sarà così più semplice ma di grande impatto, perfetto anche per essere impreziosito da un lungo velo.
Per i capelli cortissimi, basterà un piccolo dettaglio floreale o un nastro per un look romantico e delicato.
Per le lunghezze meno estreme, sia che il capello sia mosso, liscio o totalmente riccio, potrete scegliere tra varie posizioni per sistemare l’eventuale decorazione.
___
In copertina: Amelia Casablanca
___
A cura di Michela Peletti