Le fedi nuziali: il gioiello del “Per Sempre!”

Le fedi nuziali sono il simbolo perfetto del matrimonio, un gioiello unico capace di sugellare per sempre la magia del giorno delle nozze.

Il simbolo di un’unione che parla di amore e sentimento. Non a caso la fede è un cerchio senza un inizio e senza una fine: l’accessorio perfetto per celebrare l’amore eterno.

Dalle versioni più semplici a quelle più elaborate: sono sempre di più le coppie di sposi che scelgono un mix di materiali per un effetto bicolore con diamanti.

Da semplice anello della tradizione, la fede si trasforma in espressione della personalità della coppia che potrà esprimere le proprie preferenze per forma, larghezza, spessore, materiale e realizzare così le proprie fedi nuziali: uniche ed originali. Per dare forma e luce ai vostri sentimenti.

Unsplash

Gli elementi da considerare per fare la scelta giusta: forma, larghezza e spessore

Il primo elemento da valutare è la forma. Alle due estremità troviamo le fedi arrotondate, che richiamano la tradizione e quelle squadrate, dal design essenziale e moderno. Gli sposi potranno poi conferire all’anello una maggiore stondatura per aumentare il comfort, mentre i bordi potranno essere lasciati più netti e squadrati.

Le larghezze delle due fedi dovranno adattarsi alle proporzioni delle due mani, così da compensare la differenza tra la mano dell’uomo e quella della donna. Attraverso questa piccola accortezza i due anelli, una volta indossati appariranno nell’insieme più armoniosi.

Definite forma e larghezza, si dovrà passare allo spessore. Saranno gli sposi a trovare il giusto compromesso sulla base del loro gusto estetico e della sensazione di comfort.

I materiali e la scelta del colore

I materiali tra cui scegliere sono il Platino, il Palladio e l’Oro nelle tre principali colorazioni, giallo, bianco e rosé. Il platino ha una colorazione bianca splendente per sua natura; il palladio è bianco argenteo naturale; l’oro invece, essendo naturalmente giallo, per acquisire una colorazione bianca o rosa deve essere legato ad altri metalli. 

Potrete poi scegliere di aggiungere un diamante. Il diamante, per le sue caratteristiche, è la pietra perfetta per impreziosire un anello ed è quindi la più indicata per dare valore alla fede nuziale. Può essere utilizzato in diverse forme, ma i tagli più indicati sono il “brillante rotondo” e il “princess”.

Anche la finitura avrà un impatto importante sull’estetica della fede nuziale: dalla versione lucida alle versioni più lavorate (satinata, sabbiata, martellata, grezza, spatolata), affidatevi al vostro gusto personale per trovare la soluzione più adatta a voi e al vostro stile.

La nostra selezione di fedi nuziali

Polello: originale e anticonvenzionale, per le coppie più moderne.
Fede Unoaerre, in oro bianco con diamanti, perfetto per celebrare un anniversario di nozze.
Unoaerre, in oro giallo 750 con diamante unico di taglio brillante.
Fede Unica, in oro dal design senza interruzioni, senza un inizio e una fine, con diamante per lei.
Unoaerre, oro giallo con diamanti, con forma più squadrata e dal design più contemporaneo.
Polello: viva il romanticismo. Per lei con diamante taglio cuore e fila di diamantini. Per lui versione basica in oro bianco.

___

A cura di Michela Peletti