Le Fondazioni: dove arte e moda si alleano

L’arte incontra la moda, la moda incontra l’arte. Si uniscono così le forze tra i due mondi: la contaminazione diventa sempre più reciproca, passando da singole mostre a vere e proprie alleanze per trovare nelle fondazioni un terreno comune che fa bene a molti.

Spazi-gioiello creati ad hoc da celebri architetti o luoghi esistenti riqualificati per dare nuove emozioni: scopriamo insieme le fondazioni più belle in giro per l’Italia, con una piacevole tappa nella romantica capitale francese.

Le Fondazioni più belle a Parigi

Fondation Louis Vuitton: nata nel 2004, è firmata da Frank Gehry. Valorizza gli archivi del gruppo LVMH e le opere della collezione. Dallo stile architettonico contemporaneo, si trova nel 16º arrondissement di Parigi.

https://www.fondationlouisvuitton.fr/fr

Fondation Louis Vuitton
Vista serale della Fondation Louis Vuitton

Fondation Cartier: importante centro espositivo dal 1984 dedicato alle diverse espressioni dell’arte e della cultura contemporanea. Ospitata in un affascinante edificio in vetro e acciaio progettato da Jean Nouvel, la fondazione sostiene l’arte tramite acquisizioni, mostre, libri e promuove giovani artisti.

https://www.fondationcartier.com/en

Museo Yves Saint Laurent: nato nel 2002 come fondazione, dal 2017 la fondazione è diventata museo, nel bellissimo hotel particulier al 5 dell’avenue Marceau, la dimora storica ove il grande stilista francese ha lavorato per ben trent’anni, dal 1974 al 2002. La collezione del museo conta più di 5 000 modelli di haute couture del designer.

https://museeyslparis.com/en/foundation

Museo Yves Saint Laurent nel centro di Parigi

Le realtà italiane

Fondazione Prada (nell’immagine copertina): nata nel 1993 tra Milano e Venezia per promuovere mostre d’arte e architettura, progetti di cinema e danza. La sorprendente sede milanese di Rem Koolhaas arriva nel 2015. L’architetto ha rispettato l’ex distilleria e fatto parlare gli spazi immensi, a tratti labirintici.

Il Bar Luce firmato da Wes Anderson è la ciliegina sulla torta: accogliente e pieno di colore, presenta un’impronta di profonda riconoscibilità.

https://www.fondazioneprada.org/

Fondazione Prada a Milano
Bar Luce

Fondazione Furla: fortemente voluta dalla Signora Giovanna Furlanetto, nasce nel 2008 a San Lazzaro di Savena, vicino a Bologna. La mission è celebrare l’arte e la cultura per promuovere la creatività del futuro, sostenendo giovani talenti dell’arte, grazie a mostre, progetti formativi e al Premio Furla.

http://www.fondazionefurla.org/

Fondazione Furla

Fondazione Pinault: a Venezia, nella cornice di Palazzo Grassi, dal 2006. La collezione di arte moderna e contemporanea di François Pinault, che si è sviluppata fino ad arrivare oggi a un insieme di oltre dieci mila opere, è in costante dialogo con lo straordinario patrimonio culturale della città, con il lavoro degli artisti e dei curatori e con il circuito dell’arte internazionale. Dal 2021, l’attività museale si sviluppa anche a Parigi, con l’apertura della Bourse de Commerce, restaurata da Tadao Ando insieme all’agenzia NeM/Niney & Marca Architects.

https://www.palazzograssi.it/it/about/collezione/

Palazzo Grassi

Fondazione Benetton: nata nel 1987, è affidata all’architetto Domenico Luciani, con l’architetto Tobia Scarpa e lo storico Gaetano Cozzi (1922–2001), che danno vita a una realtà che pone al centro dei suoi obiettivi scientifici gli studi e le ricerche per la salvaguardia e la tutela dei beni culturali. Promuove esposizioni, eventi e pubblicazioni.

https://www.fbsr.it/

Fondazione Benetton

Fondazione Zegna: nasce il primo dicembre 2000 per dare continuità al pensiero e all’azione di Ermenegildo Zegna, fondatore nel 1910 a Trivero, nelle Alpi biellesi, del Lanificio che ancora oggi porta il suo nome. È un polo di aggregazione che fonde cultura, natura, salute e ricerca medica. Imperdibile l’Oasi Zegna, un “laboratorio all’aria aperta” di oltre 100 km2 che valorizza la relazione tra uomo, cultura della montagna e natura.

https://www.fondazionezegna.org/

Fondazione Zegna

Armani/Silos: non si tratta di una fondazione, ma merita la nostra attenzione anche questo spazio espositivo milanese situato in via Bergognone, che illustra l’esperienza professionale dello stilista Giorgio Armani. Inaugurato nel 2015 su idea dello stesso Armani che ne ha seguito anche il progetto, sorge nel luogo dove originariamente si trovava un deposito di granaglie di una grande industria multinazionale.

https://www.armanisilos.com/it/

Armani/Silos

___

A cura di Michela Peletti