Lo scorso 6 settembre 2021, nell’incantevole cornice di Masseria Torre Maizza (Savelletri, Bari), la fashion influencer Valentina Melpignano e il compagno Mirko Ciaccia hanno coronato il loro sogno d’amore. Dopo due rinvii legati al Covid-19, si sono finalmente giurati amore eterno davanti ad amici e parenti con un’indimenticabile cerimonia simbolica celebrata dalla sorella di Valentina, Alessia Melpignano.
Una giornata romantica, commovente, ben curata, dove le sorprese e le emozioni non sono mancate: un matrimonio da sogno, dalla cerimonia al party.
Una sposa bellissima
Appassionata di moda, Valentina ha scelto tre abiti da sposa differenti per i tre momenti salienti della giornata. Il suo stile elegante e sofisticato è emerso in ogni sua scelta, apparendo bellissima e disinvolta in ogni momento di questa giornata tanto speciale.
Il primo abito, che Valentina Melpignano ha indossato durante la cerimonia, è la magnifica creazione “Querida” di Galia Lahav. Dai toni avorio e nude e realizzato interamente in tulle di seta, questo abito è estremamente romantico e senza tempo, ma allo stesso tempo moderno. Le trasparenze sul corsetto, i fiori ricamati in pizzo e lo scollo a V sono i dettagli che hanno conquistato fin da subito Valentina. Infine, un tocco di magia in più grazie al velo: sette metri di incantevole bellezza.
Per il ricevimento, la sposa ha scelto un abito di Vera Wang Haute dell’atelier di Barbara Nacci, un abito glamour e grintoso. Per l’occasione, Valentina cercava un abito che fosse completamente diverso dal primo, capace di evidenziare la sua femminilità con eleganza. Questo modello, dalle forme sinuose in tulle di seta con drappeggi e movimenti architettonici, l’ha subito conquistata, facendola sentire bella e a suo agio fin dal primo momento.
Infine, per i festeggiamenti finali, l’abito è firmato Lou Lou The Brand. Un mini dress disegnato e creato su misura per Valentina, una nuvoletta bianca di seta e tulle impreziosita da applicazioni fatte a mano, accompagnato ai piedi dalle luccicanti Cinderella di Renè Caovilla.
Dalla cerimonia alla cena
Tutto l’evento si è svolto all’interno della location Masseria Torre Maizza: connubio perfetto tra patrimonio locale, lusso contemporaneo e servizio su misura firmato Rocco Forte Hotels. L’allestimento, dalla cerimonia al party, si è caratterizzato per un’impronta fortemente romantica, dai toni pastello, che riprendeva tutte le sfumature del rosa.
Questo sogno ha preso il via dalla cerimonia, svolta all’interno di un uliveto secolare, dove le emozioni sono state fortissime. Dall’ingresso di Valentina alle promesse, dal testo della cerimonia scritto dalla sorella allo scambio degli anelli: gli sposi e i loro invitati hanno vissuto attimi unici e indimenticabili.
Dopo la cerimonia, l’evento si è spostato nel campo da golf dove si è tenuto l’aperitivo itinerante, caratterizzato da appetitosi corner tematici, con specialità pugliesi ma non solo. Gli invitati hanno così iniziato a godere delle piacevoli soprese pensate per loro in attesa della cena.
La cena si è svolta in una tenda berbera allestita con una pioggia di luci, dall’effetto molto scenografico e sorprendente. Anche qui, l’allestimento floreale è stato romantico, per decorare con glamour la mise en place dei tavoli: uno imperiale al centro per accogliere gli sposi con gli amici, circondato da alcuni tavoli tondi.
Frontalmente ai tavoli, è stato allestito il palco dove una band live ha regalato un intrattenimento magico con tre ore di musica direttamente dagli anni ‘70 e ’80 e un pizzico di sound contemporaneo. Le danze non sono mancate, così come il divertimento e la spensieratezza: Valentina e Mirko si sono così goduti l’affetto di amici e parenti nelle loro prime ore da marito e moglie.
Il taglio della torta e poi.. il party!
Dopo la cena, gli sposi e i loro invitati si sono spostati nella bellissima area con piscina di Masseria Torre Maizza per il taglio della torta nuziale. Un momento toccante dove i fuochi d’artificio hanno fatto da contorno a un quadro bellissimo: quello di una coppia, di Valentina e Mirko, due ragazzi uniti da un Amore di quelli che non hanno paura di niente, di quelli coraggiosi, di quelli sempre pronti a sostenersi e incoraggiarsi.
Infine, la zona del campo da golf ha accolto nuovamente i festeggiamenti per il party con dj set fino alle tre di notte. A sorpresa: una panzerottata alle 4 di mattina con gli amici più stretti. Per chiudere così in bellezza una giornata piena di sentimento, dove il tempo è volato, e che sarà per sempre custodita nel cuore di Valentina e Mirko.
Profilo IG: https://www.instagram.com/valentinamelpignano/?hl=it
Location: https://www.roccofortehotels.com/hotels-and-resorts/masseria-torre-maizza/
___
A cura di Michela Peletti