Sia che vi affidiate a un truccatore professionista oppure decidiate di procedere con il fai da te, il trucco sposa deve essere studiato per farvi apparire bellissime e radiose nel giorno del matrimonio, ma deve anche risultare coerente con la vostra immagine e soprattutto resistere per tutta la giornata. Il trucco sposa più corretto si sceglie in base al viso, ai gusti, al carattere, ma anche in base ai desideri per quel giorno così importante.
Eccovi alcuni consigli pratici per avere un perfetto make-up da sposa.
Come avere il giusto trucco sposa
1.Giocare d’anticipo, iniziando a preparare la pelle sei mesi prima
La routine di skincare per la sposa inizia alcuni mesi prima del matrimonio. Sarà, infatti, importantissimo preparare la pelle per il matrimonio, muovendosi in anticipo, almeno a partire da sei mesi prima. Questo vi aiuterà ad arrivare al matrimonio con una pelle luminosa e liscia, fungendo da base perfetta per il vostro trucco.
Scopri come: https://www.whitemagazine.it/beauty-sposa-come-preparare-la-pelle-per-il-grande-giorno/
2. La prova trucco è indispensabile
Una volta identificato il make-up artist più vicino al vostro gusto, fissate un incontro conoscitivo precedente alla prova trucco, in modo da testare la vostra affinità. La prova trucco vera e propria prevederà poi uno o due esempi di trucco, dove il truccatore ascolterà i vostri desideri trasformandoli, nel miglior modo possibile e attraverso la sua esperienza, in realtà. Il nostro consiglio: dite esattamente cosa desiderate, ma allo stesso tempo siate ricettive e aperte nei confronti dei suoi suggerimenti.
3. Make-up 100% no transfer e waterproof
Il trucco sposa dovrà tassativamente reggere tutto il giorno: alle lacrime, ai baci di amici e parenti, agli abbracci, al clima e alle temperature. Assicuratevi che la base trucco sia no transfer, a lunga durata, e scegliete matita occhi, mascara e eyeliner waterproof a lunga tenuta, così da ridurre il numero di ritocchi.
4. Attenzione all’armonia dei colori tra viso e resto del corpo
Correttore e fondotinta devono essere scelti in base alla tipologia e al colore della pelle per evitare discromie tra viso e collo. Meglio puntare su prodotti a effetto opacizzante e dalla texture leggera, per evitare l’effetto maschera.
5. Enfatizzare il colore degli occhi
La zona occhi è la parte del viso che parla per noi ed esprime le nostre emozioni. Tuttavia, è anche quella zona che risente di più di stanchezza e stress.
Studiate attentamente il trucco sposa di questa zona con il vostro make-up artist, prestando molta cura alla scelta di una palette cromatica che valorizzi ed esalti il colore dei vostri occhi. Nel caso di un trucco sposa per occhi verdi, si potranno utilizzare nuance di colore in grado di creare un buon contrasto, come il viola. Per un trucco sposa per occhi marroni, invece, sarà meglio optare per un bronzo, un oro, un blu, sempre tenendo conto del colore dei capelli e dell’incarnato.
Scopri il potere dell’armocromia: https://www.whitemagazine.it/il-potere-dellarmocromia-vestire-a-colori-per-stare-meglio/
6. Non sottovalutare l’importanza delle sopracciglia
L’arcata sopraccigliare è fondamentale per la resa del make-up occhi, è la cornice dello sguardo. Le sopracciglia dovranno avere una forma simmetrica e armoniosa. Da riempire eventuali vuoti con matite che simulino il pelo e il suo colore, e pettinare poi con un gel fissante.
Valuta il microshading o il microblading: https://www.whitemagazine.it/sopracciglia-microblading-o-microshading/
7. Il trucco labbra
Inutile dirlo, il trucco labbra è il primo a dover subire ritocchi. Per minimizzare gli interventi durante l’evento, meglio optare per tinte no transfer oppure, in accordo con il truccatore, per un prodotto che possiate riapplicare con facilità, come un balsamo ravviva colore, perfetto per mantenere le labbra idratate e dare luce al make up sposa.
8. Il kit di prodotti essenziali
Qualora il vostro make-up artist non sia con voi nel corso di tutto il matrimonio, preparatevi a fronteggiare eventuali ritocchi e imprevisti al trucco sposa. Come? Il consiglio è quello di attrezzarvi con un kit di prodotti essenziali, pronto all’occorrenza, che contenga cipria opacizzante, salviettine sebo assorbenti, rossetto/balsamo labbra e matita occhi per i ritocchi.
___
Immagini: Unsplash
___
A cura di Michela Peletti