Le tendenze matrimonio per la primavera 2022

Per la primavera in arrivo, non mancheranno i matrimoni e le sorprese.

Dopo gli ultimi mesi di emergenza legati alla pandemia, la voglia di tornare alla normalità è tanta ed inizia a farsi sentire in modo rilevante in tutti i settori. Anche nei matrimoni, dove trova espressione grazie ai colori, alla sperimentazione, alla voglia di festeggiare insieme a parenti e amici.

Non solo: spazio all’organizzazione di matrimoni più spontanei e informali e alla scelta di dettagli completamente personalizzati.

Scopriamo insieme le tendenze matrimonio per i prossimi mesi primaverili.

L’abito da sposa: spiccano i ricami e le tinte colorate tenui

Le nuove collezioni si tingono di un nuovo romanticismo: per la sposa che vuole incantare e stupire con garbo, all’insegna del bon ton. Oltre al bianco e all’avorio, diventano protagonisti i toni pastello. Dal rosa cipria all’azzurro polvere, fino alle tinte più ramate, l’effetto è delicato e molto raffinato. Bellissimi per i matrimoni primaverili ed estivi, gli abiti da sposa colorati vestono una sposa femminile e sempre al passo con i tempi.

Anche i ricami sono perfetti per valorizzare il corpo di donne romantiche, sensuali ed eleganti. Gli abiti da sposa ricamati sono un mix luminoso di tulle, ricami perlati e applicazioni preziose: una scelta imperdibile per tutte quelle spose che amano sognare e vogliono indossare un abito unico, dall’immagine ricca e importante, capace di creare stupore e meraviglia. Dall’abito a principessa al classico taglio a sirena: lasciati ispirare da questa selezione imperdibile di abiti da sposa con ricami.

Maggie Sottero

La vivacità dei colori: nei fiori e nella stationery

Saranno sempre più numerosi i matrimoni dove si opterà per un’atmosfera vivace all’insegna dei colori. Sono in netta crescita anche coloro che, seppur attenendosi ai dettami classici, scelgono un fil rouge basato su un tono in particolare da aggiungere al bianco tradizionale. Nelle immagini qui sotto potete vedere come questa coppia di sposi ha scelto l’arancione come colore predominante da dare al proprio evento (Crediti: Elisa Mocci Events).

I colori renderanno unico ogni elemento della vostra grande festa, dai fiori alla stationery, fino alla scelta delle tonalità degli allestimenti della cerimonia, del banchetto e dell’area dei festeggiamenti.

Nuove forme di catering: il banchetto itinerante

Come anticipato, la voglia di festeggiare è tanta, tra amici e parenti. Il banchetto itinerante si diffonde sempre di più con un percorso degustativo organizzato per corner tematici seguito da un ricco e scenografico buffet di dolci e frutta.

Il classico ricevimento placée viene quindi sostituito da questo banchetto, più informale ed originale, particolarmente apprezzato per matrimoni con un’audience giovane dove si vuole favorire la socializzazione. Per le coppie che amano sperimentare con il cibo e vogliono sorprendere giocando su angoli tematici: barbecue, italian style, sushi, indiano, messicano, etnico, street food ecc. così da creare una sorta di viaggio alla scoperta dei sapori nel mondo.

Anche il Wedding Brunch può essere una valida alternativa, perfetto per le coppie che hanno optato per due eventi: un ricevimento più formale con la famiglia e un evento più giovanile e rilassato con gli amici e i colleghi.

Vince la celebrazione, l’effetto WOW

Per i matrimoni primaverili della stagione 2022, spazio ai fuochi d’artificio, alle esibizioni, all’intrattenimento. Dopo tanto tempo chiusi in casa e con il morale a terra, sposi e invitati hanno voglia di festeggiare in grande e di organizzare un matrimonio divertente.

Le esibizioni prendono sempre più piede, per momenti di grande impatto emotivo e scenografico. Proporre uno spettacolo è la soluzione perfetta per mantenere alto l’entusiasmo e il coinvolgimento degli invitati e dare enfasi e spettacolarità ai momenti salienti del ricevimento.

Tra le idee più originali: food performances con show cooking, installazioni d’arte, spettacoli d’acqua, cabaret e dinner show con artisti e performer. La scelta è vastissima tra artisti giocolieri e trampolieri, farfalle luminose, sputafuoco, bolle di sapone, clown, acrobatica aerea.

Non solo, per chiudere un matrimonio in bellezza, le coppie di sposi potranno offrire uno spettacolo di fuochi d’artificio: d’impatto, memorabile, sorprendente.

Nessun rumore fragoroso, ma tanti effetti speciali come cascate, fontane, sbuffi e girandole, da accompagnare anche alla melodia della musica in un tripudio di luci e note, per uno spettacolo piromusicale indimenticabile.

Inoltre, qualora la vostra location si trovi vicina a una pozza d’acqua, lago o mare, l’incanto potrà essere amplificato lanciando i fuochi direttamente dall’acqua, mediante apposite zattere.

___

In copertina: abito Elisabetta Delogu

___

A cura di Michela Peletti