Le tendenze sposo per la Primavera-Estate anche al Festival di Sanremo

Carlo Pignatelli: collezione cerimonia 2022

Lasciatevi ispirare dalle tendenze moda uomo e trovate il vostro migliore outfit nella collezione cerimonia 2022 di Carlo Pignatelli presentata lo scorso giugno. La collezione uomo, sinonimo da sempre di Made in Italy e savoir faire, è un mix con un animo elegante e raffinato e trasmette il desiderio di vivere il momento con energia rinnovata.

Le proposte puntano sulla delicatezza del bianco e di un nuovo grigio, per uno stile ricco e riconoscibile, in cui i dettagli fanno la differenza. Grande attenzione anche al colore dove il rosa è protagonista, accostato all’azzurro e a un grigio impalpabile. Il fit è impeccabile, ma le linee diventano  morbide, i pantaloni si allargano, i materiali danno l’idea di leggerezza, per un tocco decisamente contemporaneo.

Le stesse tendenze moda uomo anche sul palco dell’Ariston

L’edizione 2022, la numero 72, del Festival di Sanremo è stata un vero trionfo e Amadeus ha collezionato ascolti da record. La maggior parte dei brani scelti dal direttore artistico sono già un successo e “Brividi”, la canzone della vittoria di Mahmood e Blanco, ha conquistato proprio tutti. Voci profonde ma anche performance emozionanti, i due giovani cantanti hanno stupito fin dalla prima serata, mettendo tutti d’accordo. Vincono sicuramente grazie alla loro chimica, così evidente e palpabile durante le esibizioni sul palco dell’Ariston.

Ma questa edizione sarà indimenticabile anche per i look sfoggiati dagli artisti in gara. A partire dalle donne, regine indiscusse di stile: una bellissima Elisa in total white vestita Valentino, una grintosa Emma firmata Gucci, un’elegantissima Noemi in Alberta Ferretti, una divertente La Rappresentante di Lista in Moschino.

Spazio al genderless

Ma la vera rivelazione arriva dagli uomini che stupiscono con outfit ricercati, colorati, appariscenti. La moda uomo diventa così protagonista indiscussa: ancora una volta in testa ci sono Mahmood e Blanco, che dominano anche la classifica degli outfit. Cantano l’amore senza barriere e confini e sono incredibilmente giusti e cool.

Insieme hanno incarnato alla perfezione la tendenza genderless della moda uomo. Attuali, moderni, sera dopo sera hanno sfoggiato outfit originalissimi. Blanco fedelissimo in Valentino, fatta eccezione per una serata in un abito su misura The Attico, Mahmood sperimenta più designer: Ann Demeulemeeste, Prada, Fendi, Burberry. Vincono Sanremo 2022 perché sono il simbolo di una nuova generazione più libera, non temono il giudizio e portano semplicemente sul palco loro stessi. Per la finale, Blanco, che ama stare nudo, gioca con le trasparenze, mentre Mahmood è rigoroso con camicia bianca, cravatta stretta in pelle e gonna lunga, il tutto disegnato per lui dall’amico Riccardo Tisci.

I look della finale: Blanco in Valentino, Mahmood in Burberry

Anche il rosa colora gli outfit degli artisti in gara

Sangiovanni, dopo essersi classificato secondo ad Amici e aver scalato le classifiche col tormentone estivo Malibù, ha portato il brano Farfalle, classificatosi alla quinta posizione. Diesel è il brand che ha firmato tutti i suoi look, raccontando le quattro fasi vitali di una farfalla, ovvero nascita, crescita, evoluzione e trasformazione. Le prime due serate hanno così visto il rosa come protagonista, in due nuance differenti.

Questo colore ha accompagnato il look di altri cantanti che hanno scelto di mixare dettagli sartoriali a elementi più glam e contemporanei. Da Achille Lauro in Gucci a Dargen D’Amico in Alessandro Vigilante, classe 1982, di origini pugliesi, che ha fondato l’omonimo brand, passando per Aka7even in Stella McCartney e Dario Mangiaracina di La Rappresentante di Lista, che grazie alla maison Moschino mette in scena un divertente duo con Veronica Lucchesi.

La Rappresentante di Lista in Moschino
La Rappresentante di Lista in Moschino nella serata finale

___

A cura di Michela Peletti