In copertina: Unsplash
Una tendenza sempre più attuale e confermata anche per il 2024 è quella dei matrimoni sostenibili con particolare attenzione alle scelte e agli approcci eco-friendly, a partire dalle piccole cose. Dalla location all’abito, dal make-up al viaggio di nozze, si ricercano soluzioni green oriented che abbiano un impatto ambientale bassissimo sulla comunità circostante.
Una scelta che non significa rinunciare a un wedding day bello e che rispecchi lo stile degli sposi. Al contrario, cercando soluzioni ecosostenibili e dando maggior risalto ai dettagli, si possono ottenere splendidi risultati, evitando sprechi di risorse e denaro.
Ovviamente, l’organizzazione di nozze sostenibili è perfetta per un matrimonio country chic, in aperta campagna, nel mezzo della natura. Ma la sostenibilità è assolutamente possibile anche per chi sogna uno stile lussuoso e raffinato.
Qualche esempio pratico per un matrimonio all’insegna della sostenibilità
In primis potrete selezionare carta riciclata o ecologica per la wedding stationery oppure optare per i biglietti che contengono fibra di cellulosa e semi, che, interrati, danno vita a piantine fiorite o aromatiche, invece di creare rifiuti. La stessa attenzione si può porre all’uso degli inchiostri vegetali, senza sostanze inquinanti.
In tema di catering, vi consigliamo un menù di prodotti genuini a km zero sia per il cocktail di benvenuto che per il ricevimento. Come centrotavola, potrete optare per vasi di piante aromatiche e per la mise en place tessuti naturali. Assicuratevi, inoltre, di ridurre gli sprechi con una scelta accurata delle stoviglie, preferibilmente biodegradabile o lavabile. Incoraggiate la raccolta differenziata, creando isole ecologiche accessibili da tutti gli ospiti.
Anche la bomboniera può essere green, cliccate qui per approfondire.
Infine, ricordate di comunicare il vostro impegno agli invitati fin da subito, invitandoli all’azione per rendere il vostro matrimonio ancora più ecosostenibile. Come? Ad esempio, con la giusta scelta dei regali o la valutazione di mezzi di spostamento alternativi.
Quando si fa squadra… il risultato è garantito!
___
A cura di Michela Peletti