Matrimoni unici: una preview delle tendenze matrimonio 2023-2024

Episodio 1

Il 2022 è stato l’anno del ritorno dei matrimoni. La voglia di celebrare l’amore è stata tanta. Non solo: tantissima anche la voglia di organizzare eventi anticonvenzionali attraverso i quali esprimere la personalità della coppia.

Ospite di questo ciclo di quattro articoli è Michelle Carpente, attrice sin dalla tenera età, poi conduttrice, wedding planner, imprenditrice, autrice, produttrice ed influencer. Si forma nell’ambito degli eventi in Inghilterra, dove vive per due anni ed inizia la sua attività di wedding planner. La carriera di conduttrice si fonde con quella di wedding planner con il primo programma da lei scritto e condotto per Real Time “Matrimonio a sorpresa in Italia” e successivamente il programma da lei prodotto e condotto, sempre per la stessa rete “Matrimonio a tutti i costi”.

Docente di Destination wedding presso la Wedding Industry Academy e del corso bridal influencer insieme ad Ines Pesce, guru del marketing in ambito wedding. E’ stata nominata nel 2020 da matrimonio.com tra le 8 personalità femminili italiane più influenti del mondo wedding. Attualmente CEO e founder della piattaforma smartwed.it , start up digitale in costruzione, per l’organizzazione dei matrimoni da remoto.

Grazie all’esperienza di Michelle Carpente, vi parleremo di tendenze emergenti, alcune nuovissime in arrivo da oltreoceano, altre che hanno mosso quest’anno i primi passi nel nostro paese, pronte ad esplodere nelle prossime stagioni.

Il consiglio? Non abbiate paura di sperimentare ed osare, spazio ai matrimoni diversi per un’iniezione di originalità e modernità!

Boom di matrimoni simbolici

Già diffusissima tra i matrimoni celebrati all’estero o nel destination wedding in Italia, la prima tendenza di cui vi parliamo racconta del boom dei matrimoni simbolici tra le coppie italiane.

Una tendenza che prende sempre più piede e parte dal desiderio di rivivere le emozioni del matrimonio per tutti coloro che hanno vissuto il proprio Grande Giorno seguendo le restrizioni Covid. Non solo: una tendenza questa che incontra il gusto di chi vuole dare un’impronta più emozionante e romantica alle nozze e di chi vuole giurarsi amore eterno in una location mozzafiato.

Per una cerimonia senza vincoli e personalizzabile al 100%, officiata da un celebrante laico professionista, che permetterà di costruire da zero il testo con cui sposarsi, lasciando ampio spazio ai discorsi degli sposi e dei loro cari. Il modo perfetto per dare libero sfogo alle tante lacrime di gioia di amici e parenti.

Moderna ed “eco-friendly”: la fotografia della sposa 2023

La sposa moderna cambia sempre più spesso l’abito, per passare dal look più sontuoso e sofisticato della cerimonia a qualcosa di più fresco, dinamico e leggero da destinare al ricevimento e al party.

L’abito sposa pantalone è protagonista con proposte comode ma ricercate; da scegliere più o meno attillato a seconda dell’immagine con cui si vuole giocare. Si osa con le cinture, con i bustini, con il pizzo allover, con le trasparenze: il risultato è indubbiamente Wow!

Anche gli accessori diventano parte fondamentale del look sposa. Dettagli che, se ben scelti e combinati, valorizzeranno la vostra bellezza, aggiungeranno personalità e vi faranno apparire splendide come avete sempre sognato. L’acconciatura sarà importantissima, esaltata da fermagli o decori, come fatto dalla bellissima Federica Pellegrini nel giorno del suo Sì, oppure resa elegante dal velo sposa, sempre più corto e sbarazzino, come presentato nelle passerelle di Viktor and Rolf durante la fashion week di Barcellona 2022.

Infine, anche nella scelta dell’abito spunta il filone ecosostenibile, privilegiando abiti vintage e di seconda mano, l’abito a noleggio oppure l’upcycling per immaginare già come dare una seconda vita al proprio outfit.

“First look”: viva le emozioni!

Il first look è il momento in cui una coppia si incontra per la prima volta vestiti da sposi. Da vivere in totale privacy, prima che tutti gli amici e i parenti li vedano, prima dell’inizio della cerimonia.

Sempre più in voga negli USA, questa usanza prevede la presenza del fotografo pronto ad immortalare prime emozioni e reazioni!

La cosa bella è che il first look può anche non essere limitato al solo incontro tra gli sposi. Qualche esempio? Può essere organizzato con il figlio, con i genitori, con le tue damigelle e/o testimoni, ma anche con il tuo dolce amico a quattro zampe.

___

Continuate a seguirci nei prossimi giorni per non perdere il secondo appuntamento con i consigli di Michelle!

#staytuned

___

Immagini: Marco De Lucia, Matteo Fotografia