Qual è il dress code per l’invitato uomo?

Per un uomo trovare il giusto outfit per un matrimonio è sicuramente più semplice. Se l’invito non specifica il dress code, si dà per scontato che giacca e cravatta siano sufficienti. Tuttavia, è importante ricordarsi di seguire qualche piccolo accorgimento per evitare alcuni scivoloni di stile.

Si richiede un abito scuro, preferibilmente grigio o blu

L’invitato uomo deve necessariamente presentarsi in abito, generalmente di colore scuro, grigio o blu, salvo richieste particolari provenienti dagli sposi che potrebbero, ad esempio, invitare i propri ospiti a vestire di colore chiaro, come nel caso di un bellissimo matrimonio celebrato sulla spiaggia.

Il colore marrone è bandito, assolutamente da evitare.

L’abito intero è preferibile all’abito spezzato e all’abito rigato è preferibile ton sur ton. Lo smoking, il frac e il tight rischierebbero di essere troppo eleganti, quindi non vanno mai indossati salvo, anche in questo caso, se specificato diversamente nell’invito.

La camicia dovrà essere bianca o di un tono chiaro, come l’azzurro.

Qualche dritta di stile sugli accessori

La scarpa dovrà essere rigorosamente stringata e nera, accompagnata da calze scure.

La cravatta, invece, se a tinta unita, oppure con stampa, non dovrà essere di un colore eccessivamente acceso. Agli uomini è concesso scegliere tra cravatta e papillon, anche se il secondo andrebbe indossato solo con lo smoking.

Gli unici gioielli ammessi sono l’orologio, la fede ed i gemelli, mentre la pochette potrà essere complementare e non uguale alla cravatta. 

Se richiesto, cosa si intende per dress code casual

In alcuni casi l’invito parla di dress code casual, sportivo. Ovviamente è severamente vietato presentarsi al matrimonio con un look da jogging. Per casual si intende un look rilassato, curato ma senza troppe pretese. Potrete, ad esempio, indossare un paio di pantaloni di cotone color cachi o beige con una camicia leggera, magari di lino. Le scarpe potranno, invece, essere dei mocassini o un modello più comodo e senza stringhe.

___

A cura di Michela Peletti