Qualche consiglio per il trucco dello sposo

da “Diventare Esperti di Make-Up, LSWR Edizioni

I marchi di cosmetici propongono sempre più linee di trattamento dedicate all’uomo, anche make-up: correttore per occhiaie, correttore del tono della pelle, ecc.

La domanda, quindi, è lecita: e i futuri mariti? Trucco sì o trucco no?

Ci risponde il Make Up Artist Stefano Anselmo, professionista dall’esperienza pluriennale, docente di fama internazionale e Presidente della sua “Accademia Stefano Anselmo”, ateneo di formazione internazionale con sede a Milano e partner di IFDA.

Nulla di obbligatorio

Iniziamo col dire che non è assolutamente obbligatorio che lo sposo venga truccato. Tuttavia, qualora lo sposo avesse leggeri problemi estetici come discromie o segni di stanchezza, il trucco potrebbe aiutare a risolverli con opportuni accorgimenti sempre improntati alla più assoluta naturalezza.

Una buona soluzione potrebbe essere una leggera abbronzatura, per la quale bisogna scrupolosamente evitare le lampade last-minute e programmare per tempo una serie di sedute abbronzanti in modo di arrivare al giorno del matrimonio con una pelle abbronzata in modo sano e uniforme. Diversamente il viso risulterà gonfio e arrossato con il rischio che nessun cosmetico resista più di qualche ora.

Fonte immagine: Unsplash

Il “trucco” dello sposo in breve

Sì a:

  • Preparazione della pelle nel caso di problemi cutanei mediante sedute da iniziare almeno un mese prima del matrimonio.
  • Tintura delle ciglia su soggetti chiari con ciglia bionde.
  • Correzione del colorito mediante una serie di lampade iniziate almeno un mese prima della cerimonia.
  • Correzione del colorito mediante cosmetici in gel o in altra formula, che lascino la pelle completamente trasparente.
  • Ritocco delle discromie utilizzando un correttore dello stesso colore della pelle, applicandolo con un pennellino solo nei punti dove serve.
  • Riempimento delle sopracciglia con ombretto opaco, se serve.
  • Ombreggiature correttive con polvere marrone chiaro opaca.
  • Saturazione dell’attaccatura dei capelli mediante l’applicazione di un ombretto opaco dello stesso colore dei capelli.
  • Manicure (senza smalto).

___

Per scoprirne di più, non perdete “Il trucco per la sposa”, il libro del Make up Artist Stefano Anselmo.

Articoli recenti

Eleganza spagnola: Quattro marchi per la sposa moderna

Eleganza spagnola: Quattro marchi per la sposa moderna

Quando si parla di abiti da sposa, la Spagna si distingue come uno dei paesi al  mondo con grandi realtà del bridal fashion, offrendo marchi che sapientemente combinano tradizione, qualità e uno stile inconfondibile. La ricca eredità culturale e l’abilità artigianale dei designer

Leggi di più

Non perderti nulla

Iscriviti alla nostra newsletter!