Qualche consiglio per il trucco dello sposo

da “Diventare Esperti di Make-Up, LSWR Edizioni

I marchi di cosmetici propongono sempre più linee di trattamento dedicate all’uomo, anche make-up: correttore per occhiaie, correttore del tono della pelle, ecc.

La domanda, quindi, è lecita: e i futuri mariti? Trucco sì o trucco no?

Ci risponde il Make Up Artist Stefano Anselmo, professionista dall’esperienza pluriennale, docente di fama internazionale e Presidente della sua “Accademia Stefano Anselmo”, ateneo di formazione internazionale con sede a Milano e partner di IFDA.

Nulla di obbligatorio

Iniziamo col dire che non è assolutamente obbligatorio che lo sposo venga truccato. Tuttavia, qualora lo sposo avesse leggeri problemi estetici come discromie o segni di stanchezza, il trucco potrebbe aiutare a risolverli con opportuni accorgimenti sempre improntati alla più assoluta naturalezza.

Una buona soluzione potrebbe essere una leggera abbronzatura, per la quale bisogna scrupolosamente evitare le lampade last-minute e programmare per tempo una serie di sedute abbronzanti in modo di arrivare al giorno del matrimonio con una pelle abbronzata in modo sano e uniforme. Diversamente il viso risulterà gonfio e arrossato con il rischio che nessun cosmetico resista più di qualche ora.

Fonte immagine: Unsplash

Il “trucco” dello sposo in breve

Sì a:

  • Preparazione della pelle nel caso di problemi cutanei mediante sedute da iniziare almeno un mese prima del matrimonio.
  • Tintura delle ciglia su soggetti chiari con ciglia bionde.
  • Correzione del colorito mediante una serie di lampade iniziate almeno un mese prima della cerimonia.
  • Correzione del colorito mediante cosmetici in gel o in altra formula, che lascino la pelle completamente trasparente.
  • Ritocco delle discromie utilizzando un correttore dello stesso colore della pelle, applicandolo con un pennellino solo nei punti dove serve.
  • Riempimento delle sopracciglia con ombretto opaco, se serve.
  • Ombreggiature correttive con polvere marrone chiaro opaca.
  • Saturazione dell’attaccatura dei capelli mediante l’applicazione di un ombretto opaco dello stesso colore dei capelli.
  • Manicure (senza smalto).

___

Per scoprirne di più, non perdete “Il trucco per la sposa”, il libro del Make up Artist Stefano Anselmo.