Serravalle: il nuovo percorso firmato Riccardo Serravalle

Riccardo Serravalle, ex Head of Design del gruppo Pronovias lancia la sua prima Collezione Wedding in stretta collaborazione con l’amata sorella minore Ida, suo braccio destro a supporto delle aree vendite, comunicazione e social media marketing.

Riccardo e Ida Serravalle

L’unione vincente di due personalità autentiche e forti, di due anime speciali, che trovano ampia espressione anche nelle due SS che vanno a formare il logo, in cui ognuna può mostrare le proprie competenze per un obiettivo comune: il successo e l’affermazione del brand Serravalle nel panorama bridal.

Il percorso creativo di Riccardo

Riccardo Serravalle è uno stilista italo-tedesco pluripremiato e cresciuto ammirando l’artigianato, l’architettura e il design in qualsiasi forma.

Inizia disegnando collezioni in Germania, dove ha l’opportunità di lavorare con Claudia Schiffer al suo Project Fashion Hero. Successivamente, è assunto dal Justin Alexander Luxury Group, un gruppo di design e produzione di abiti da sposa riconosciuto a livello internazionale con sede a New York. Il suo straordinario lavoro attira l’attenzione di Pronovias Fashion Group. A partire dal 2019 Amandine Ohayon nomina così Riccardo come Head of Design di House of St. Patrick per ridefinire l’identità delle collezioni del brand (St. Patrick Studio, St. Patrick, St. Patrick La Sposa, St. Patrick Occasions). Un’occasione unica per lavorare a fianco di designer come Zac Posen, Alessandra Rinaudo, Thomas Vasseur, Erasmo Sanpaolo e Nicole Cavallo.

Una carriera speciale che rende, oggi, Riccardo prontissimo per dedicare tutto il suo know-how alla sua collezione lanciata nel 2022. Da sempre ispirato a grandi couturier degli anni passati, si muove verso una nuova versione di moda, sempre più leggera e sostenibile, questo anche grazie ad acquisti sempre più focalizzati e on demand.

“Everyone has a Story 🤍 Love yours with us”

Riccardo e Ida hanno pensato subito a uno “slogan” che comunicasse tutta la loro passione.

Nasce così “Ognuno ha una storia, Ama la tua con noi”. Questo perché le creazioni firmate Serravalle sono fatte per viaggiare con le clienti, per entrare a far parte del loro guardaroba e della loro vita. La collezione vuole celebrare tutti i momenti speciali della vita incoraggiando l’individualità a raccontare la propria storia d’amore.

La fusione tra l’artigianato sartoriale tradizionale e la delicata ricerca dell’eccellenza stabilisce qui nuovi standard di qualità che si esprimono in un lusso sempre più moderno.

La collezione sposa 2023 è Metaphysical e si ispira alla bellezza della “Calla”

La collezione di debutto si ispira a quello che Riccardo definisce il fiore maestoso più riconosciuto al mondo di tutti i tempi: la calla, che in greco significa “bellezza”.

Il fiore della calla è unico, spesso usato per simboleggiare la rinascita. Più in specifico è la calla bianca che rappresenta la purezza, la fedeltà, l’innocenza e la santità.

Questi messaggi trovano vita in abiti da sposa dal taglio semplice e raffinato, che lasciano ampio spazio alla pulizia di linee e volumi. Prende piede il bisogno di praticità: a fare la differenza sono la cura del taglio, la qualità dei tessuti e il portamento di chi li indossa.

Lo stile è sobrio, fluido, elegante e sofisticato con abiti che fasciano corpi sensuali grazie a materiali leggeri, come le fibre naturali, la viscosa, la seta e il cotone. La collezione è moderna e contemporanea per personalità ironiche e sicure di sé, per donne che vogliono sentirsi uniche senza paura di mettersi al centro dell’attenzione.

Immancabile il pantalone, per chi guarda alla praticità anche nel giorno del Sì, e l’abito da sposa corto, pensato per le spose che amano abbracciare una sensazione di libertà e disinvoltura.

Riccardo Serravalle stupisce con una collezione wedding gender-inclusive

La collezione del designer è estremamente al passo con i tempi, un mix di idee e dettagli stilistici dove non vogliono esistere concetti di età, sesso, tipo di corpo e sessualità. Al centro della collezione l’amore illimitato che trova ampia libertà di espressione.

Il risultato è powerful e fortemente moderno. Per coloro che non hanno paura di osare, a partire da Riccardo e Ida, coraggiosi di presentare una collezione che racconti e mostri al 100% i loro ideali.

Un’anteprima della collezione sposa 2024

Per il 2024, la collezione del marchio si amplia!

Immancabile la parte più romantica e classica, alla quale si affiancheranno dei pezzi dedicati al party, realizzati anche in bianco per le spose che ricercano lo spirito glamour per la parte conclusiva del ricevimento, quella fatte di danze e brindisi.

Il tema della collezione sarà connesso al mondo celestiale, i pizzi saranno sostituiti da ricami nuovi in tulle e chiffon. Assoluta novità sarà il tessuto in jersey base viscosa lurex e le proposte si faranno più ricercate e sofisticate, per convincere e conquistare.

Prende così sempre più spazio e vita l’idea di flow di Riccardo, per una collezione che vuole diventare parte della vita di tutti i giorni delle spose che sceglieranno di farsi vestire e coccolare da Serravalle.

Un’immagine in anteprima della Collezione 2024

Da vedere e toccare con mano durante la “European Bridal Week” ad Aprile.

___

https://studioserravalle.com/

___

A cura di Michela Peletti