Sposi Web TV: intervista a Mauro Ieropoli

In copertina: Mauro Ieropoli intervista Simona Polli, direttore di White Sposa e The Real Wedding

In occasione della fiera Nozze da Sogno Milano, lo scorso 2 ottobre abbiamo avuto il piacere di incontrare e approfondire la conoscenza di Mauro Ieropoli, grande appassionato del settore wedding e fondatore vent’anni fa, del portale Torino Sposi Web, diventato oggi canale YouTube Sposi Web TV.

Mauro Ieropoli con Angelo Garini, wedding planner

Una piacevole intervista dove Mauro ci racconta il suo punto di vista sul settore e i suoi progetti futuri.

Nel corso di questi anni Torino Sposi Web è sempre stato presente direttamente o indirettamente alle più importanti fiere di Torino, per conoscere più da vicino le esigenze dei futuri sposi e stringere sempre di più i rapporti tra gli operatori presenti in fiera e gli organizzatori della manifestazione. Da Torino l’orizzonte si è ampliato, raggiungendo tra le più importanti fiere del settore in Italia.

Ciao Mauro: raccontaci come nasce la tua passione per il settore e l’avventura con Sposi Web TV.

Tutto ebbe inizio nel 2002 con la nascita di Torino Sposi Web. L’occasione perfetta per combinare la passione del mio lavoro principale, quello nel settore informatico, e la mia seconda passione di operatore video per matrimoni, che mi aveva permesso fino ad allora di maturare conoscenze ed esperienze insieme a tanti gli operatori del settore: fotografi, ristoranti, musicisti … decido così di dare vita a Torino Sposi Web, un portale online dedicato a tutti gli sposi di Torino e del Piemonte principalmente.

Di cosa parlava in quegli anni Torino Sposi Web?

Negli anni il sito ha cercato di riportare tutte le novità del momento: eventi, fiere, curiosità di settore. Tanti anche gli articoli di wedding planner che potevano rivolgersi direttamente agli sposi, ma principalmente sono stati due i temi trattati: quello del matrimonio con lo sponsor e quello dei matrimoni solidali.

Partiamo dal matrimonio con lo sponsor.

Era un’usanza un po’ americana, oggi poco usata dalle persone comuni, più dagli influencer. In poche parole: la coppia che si sposava poteva chiedere uno sconto alla location o ad alcuni fornitori, in cambio di pubblicità su alcuni canali come i blog oppure in quello stesso giorno.

L’altro tema trattato, invece, era quello dei matrimoni solidali.

Sì, importantissimo ancora oggi. Il nostro obiettivo, ai tempi, era parlare di prodotti e servizi vicini al mondo della beneficienza. Poi è arrivato il Covid-19 e ci siamo dovuti re-inventare.

Come avete reagito alle limitazioni imposte dal Covid-19 al settore dei matrimoni?

Mi sono messo in gioco con tutta la mia faccia e ho ridato vita al canale Youtube, ampliandoci da Torino Sposi Web TV in Sposi Web TV, parlando a tutto il web senza barriere. Ho iniziato a fare interviste con alcuni professionisti del settore, tra cui alcuni wedding planner, uno dei primi è stato Angelo Garini. Parlavamo delle problematiche di gestione legate al Covid, per dare suggerimenti e supporto alle coppie di futuri sposi. Poi, con il ritorno agli eventi, ho iniziato a seguire le fiere, dando visibilità anche agli espositori. Per me è importantissimo che gli sposi conoscano direttamente i professionisti di questo settore!

Hai mai intervistato coppie di sposi?

Sì, dalla scorsa edizione di Nozze da Sogno a Torino ho iniziato a intervistare le coppie di futuri sposi. Ho chiesto loro come stanno affrontando il matrimonio, come si stanno organizzando, come si documentano, quale budget si sono prefissati. Con le mie interviste, cerco di far conoscere di più questo mondo, cerco di educare gli sposi, per far capire loro qual è la consistenza del prodotto, non è solo una questione di prezzo! Li voglio guidare verso scelte più accurate. Voglio far conoscere il professionista, facendolo parlare in primissima persona.

Quali sono i progetti futuri di Sposi Web TV?

Primo fra tutti, ho dato vita con Matteo Tosi a un notiziario, un web TG (lo scorso settembre), collegati io da Torino e lui da Milano, condividendo curiosità ed eventi del settore. Un appuntamento che vogliamo ripetere.

Continueremo anche a parlare di eventi. Il mio obiettivo è dare continuità all’evento, farlo vivere nelle settimane successive con i video.

Non solo, racconteremo i matrimoni dal punto di vista del backstage, per mostrare “il dietro le quinte” del matrimonio, come si muovono gli operatori, cosa dicono e cosa fanno, come il wedding planner coordina tutte le attività. Per capire qual è il loro metodo e il loro stile, per mostrare un lato che altrimenti difficilmente si vedrebbe.

Vorremmo essere una guida per gli sposi: quando chiudo un’intervista, chiedo sempre ai professionisti di lasciare un messaggio e un consiglio per gli sposi!

E qual è il tuo personale messaggio per gli sposi?

Di focalizzarsi sulla qualità e di non lasciarsi guidare solo dal prezzo. Affidatevi sempre all’esperienza e alla professionalità!

___

Un bagaglio ricchissimo di idee quello presentato da Mauro. Non ci resta che restare sintonizzati su Sposi Web TV per seguire tutte le novità del canale!

___

https://www.torinosposiweb.com/

___

A cura di Michela Peletti