Tendenze originali: matrimonio al contrario e Wellness Wedding

Per l’anno in corso, non mancheranno i matrimoni e le sorprese. Le nuove tendenze in fatto di matrimonio, infatti, prediligono due elementi: l’elemento novità da un lato, il relax dall’altro.

In primo luogo, sono sempre più numerose le coppie che vogliono sperimentare con l’organizzazione delle proprie nozze: a tutti loro consigliamo il Reverse Wedding, meglio noto come matrimonio al contrario.

Per coloro invece che cercano pace e relax, la soluzione migliore è il Wellness Wedding, la formula salutare per organizzare un matrimonio confortevole e rilassante.

Il matrimonio al contrario

Noto anche come il Reverse Wedding, questo stile di matrimonio arriva direttamente dai paesi anglosassoni e stravolge il classico timing della giornata. Un’idea un po’ insolita, ma perfetta se siete alla ricerca di un matrimonio originale, alternativo, diverso, assolutamente memorabile. La cosa fondamentale sarà avere alle spalle un’organizzazione impeccabile, precisa e ben studiata per evitare cadute di stile, problemi e incertezze.

Scegliere un matrimonio al contrario significa scappare dal classico per allontanarsi dalla tradizione e dalle abitudini alla volta della sperimentazione e dell’innovazione.

Gli elementi tipici del matrimonio sono tutti confermati: la cerimonia, il taglio della torta, il ballo degli sposi e il momento conviviale del pranzo o della cena. Saranno però organizzati e vissuti in ordine sparso, o comunque diverso rispetto alla sequenza che siamo abituati a vivere.

Si inizia dal banchetto. Foto: Elisa Mocci Events

Solitamente, il banchetto precede la cerimonia. In questo modo, gli invitati potranno dare il via alla celebrazione dell’evento facendo conoscenza tra loro. Questa soluzione aiuterà le famiglie a socializzare, facendole arrivare alla cerimonia con uno stato d’animo sicuramente più rilassato.

Al termine del banchetto, come culmine della giornata ci sarà la cerimonia nuziale che assume, così, il significato aggiuntivo di celebrare veramente l’unione tra le due famiglie.

La cerimonia alla fine della giornata. Foto: Maria Grazia Rizzotti WP al Convento dell’Annunciata

Infine, insieme agli auguri, la consegna dei doni da parte degli invitati e delle bomboniere da parte degli sposi. Da ultimissimo: la partenza per il viaggio di nozze o per la nuova casa.

Wellness Wedding: il trend del matrimonio salutare

Sempre più matrimoni all’insegna del benessere e della salute: la moda del Wellness Wedding si diffonde rapidamente in tutto il mondo, alla ricerca del perfetto equilibrio fisico, mentale e sociale, per gli sposi ma anche per gli invitati. Una tendenza che va perfettamente a braccetto con la moda degli eventi green, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Favorite i contesti che includono beauty farm, Spa e centri benesseri per coccolarvi con dolci trattamenti e vivere questo giorno speciale in totale relax e benessere fisico. Da condividere con amici e parenti.

Ovviamente, dovrete favorire uno stile alimentare salutare, anche nel giorno delle nozze.

Il menù di un Wellness Wedding dovrà valorizzare la cucina a km zero con un servizio di catering da agricoltura biologica. Il focus, quindi, è sulle materie prime locali per un menù salutare che esalti il territorio circostante.

Potreste anche pensare a una piccola contaminazione del menù tradizionale con un tocco di cucina vegana o vegetariana. Si tratta infatti di una cucina sana e coscienziosa, ma non meno ricca e appetitosa. Accompagnerete, così, anche i commensali dai gusti classici in una serie di assaggi, regalando loro un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta della cucina vegana. Con l’aiuto degli Chef, potrete scegliere alcune tra le ricette più innovative capaci di fare da ponte tra questa cucina e quella più tradizionale.

___

A cura di Michela Peletti