Trucco sposa: i consigli del Make Up Artist Stefano Anselmo

da “Diventare Esperti di Make-Up”, LSWR Edizioni

Il trucco sposa più adatto ad una donna si sceglie in base al viso, ai gusti, al carattere, ma anche in base ai desideri per quel giorno così importante e tanto sognato. Sono tantissimi i fattori che ne influenzano il risultato, tutt’altro che facile. Per questa ragione è importantissimo farsi guidare e consigliare da mani esperte.

White Sposa si affida ai suggerimenti del Make Up Artist Stefano Anselmo, professionista dall’esperienza pluriennale, docente di fama internazionale e Presidente della sua “Accademia Stefano Anselmo”, ateneo di formazione internazionale con sede a Milano e partner di IFDA.

Eccovi quattro regole chiave, facili da ricordare, per apparire bellissima e radiosa nel giorno delle nozze.

1 – Puntare sulla coerenza di stile

Puntare sullo stile, e in particolare sull’uniformità di stile. La coppia di sposi dovrà iniziare i preparativi scegliendo uno stile da dare alle nozze, un filo conduttore che dia un’impronta coerente a tutta la giornata. Da qui, la sposa potrà iniziare a studiare il proprio look, scegliendolo in armonia con il proprio aspetto e la propria indole: più o meno romantica, austera, elegante, sensuale, monacale, eccetera.

2 – Autenticità vuol dire Bellezza

Ogni donna dovrebbe ricercare quella soluzione che meglio valorizzi ciò che ha di buono, i suoi punti di forza, senza cercare di imitare l’immagine di qualcun altro. Spazio, quindi, alla personalità e alla personalizzazione.

3 – Un make-up studiato ad hoc

Il trucco da sposa va interpretato come un’operazione di bellezza volta a equilibrare, modellare, correggere, valorizzare e quindi, abbellire un viso. Eppure, spesso, pochissima attenzione viene data allo studio del viso, delle sue caratteristiche morfologiche, cromatiche e tipologiche, relativamente al soggetto da truccare e al genere di trucco che si è chiamati ad eseguire. Le tendenze in tema di trucco dovranno rispettare e adattarsi allo studio del viso, invece che guidarlo.

4 – Marriage make-up e luoghi comuni…

Il nostro costume vuole una sposa dall’aspetto pulito e candido. Tuttavia, Stefano Anselmo ci spiega che è fondamentale sfatare un pericoloso luogo comune sul colore del fondotinta di base nell’esecuzione di un make-up da sposa. Secondo alcuni, è preferibile un colore chiaro perché sottolineerebbe l’aspetto evanescente e candido della sposa; secondo altri invece, sarebbe meglio un fondotinta lievemente ambrato perché in questo modo, la pelle contrasterebbe gradevolmente col bianco del vestito.

Chi ha ragione? Nessuno dei due. Bisogna, semplicemente usare il buon senso. Un soggetto di pelle chiara dovrà essere valorizzato con colori che ne esaltino il candore e l’evanescenza. Diversamente, una bellezza di tipo mediterraneo, dai colori caldi e ambrati, verrà truccata in armonia con i colori naturali e, in questo modo, la pelle un po’ più scura contrasterà piacevolmente con il candore dell’abito.

Seguiteci nelle prossime settimane per tutti i suggerimenti in tema di trucco sposa dell’esperto Stefano Anselmo.

Non perdetevi “Il trucco per la sposa”, il libro del Make up Artist Stefano Anselmo, disponibile al link qui sotto:

https://www.whitemagazine.it/prodotto/libro-il-trucco-per-la-sposa-stefano-anselmo/