L’addio al nubilato è una festa tenuta in onore di una donna che sta per sposarsi, nei giorni precedenti le nozze, nella quale viene celebrato simbolicamente il suo abbandono della condizione di nubile.
Tradizionalmente l’addio al nubilato è organizzato dalle testimoni della sposa, dalla damigella d’onore oppure dal suo gruppo ristretto di amiche. È importante tenere presente che la persona incaricata dovrà avere capacità di leadership, sapere ascoltare ed essere empatica per non imporsi sulle idee delle altre.
Qualche idea tra esperienze più calme e altre più scatenate!
Si tratta di un momento di spensieratezza, un’occasione speciale che necessita di un’organizzazione impeccabile. Le parole chiave sono divertimento e svago, nel pieno rispetto della personalità e delle preferenze della sposa.
Per le spose che non amano trascorrere serate in discoteca oppure in locali affollati, le idee originali di addio al nubilato non mancano di certo.
A partire da un weekend di relax, da trascorrere alle terme o alla spa, all’insegna del benessere e del riposo. Spazio anche alla cultura privilegiando la scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche del nostro paese, da affiancare all’esplorazione della gastronomia locale o ad una piacevole degustazione.
Se la sposa è appassionata di cucina, potrete anche pensare di dedicare l’addio al nubilato interamente alla tematica food. Con una serata gourmet o a tema, con una cena stellata oppure un corso di cucina creativa da sperimentare insieme.
Diffusissimo l’addio al nubilato fuori porta, in una capitale europea oppure al mare, stagione permettendo. Ibiza, Mikonos, Capri: le destinazioni non mancano per chi vorrebbe unire al momento anche un pizzico di vita mondana.
Per la sposa che non teme gli sport estremi, potreste pensare a un’avventura per terra, aria o acqua: paracadutismo, rafting, escursioni a cavallo, volo dell’angelo, mongolfiera… le idee sono tantissime!
Infine, per un’idea al nubilato davvero ah hoc focalizzatevi sulle passioni della sposa. Se la vostra amica è appassionata di fiori o giardinaggio, potreste pensare a un corso di floral design, oppure se ama la danza potreste divertirvi con una lezione di danza speciale da trascorrere insieme. Non solo: anche yoga e pilates sono sempre più diffusi e potrebbero risultare molto apprezzati.
___
Immagini: Unsplash
___
A cura di Michela Peletti