Wedding Invitation e Stationery: spunti creativi e tendenze

La stationery di un matrimonio è importantissima per comunicare con i propri invitati. Dalla partecipazione di nozze, il biglietto da visita del matrimonio e il primo contatto dei vostri invitati con l’evento, al tableau de mariage o al segnaposto, parti fondamentali dell’allestimento.

Questo perché la stationery non solo comunica, ma decora e colora, anima e vivacizza.

Tutto dovrà essere piacevole, divertente e parlare di voi. La grafica includerà cartelli di benvenuto, il tableau de mariage o le escort card, il segnaposto, il nome del tavolo, il menù, i cartellini della confettata. Ma anche le etichette del vino e il topper della torta nuziale potranno essere personalizzati per un tocco di armonia in più!

https://www.therealwedding.it/tutta-la-stationery-di-un-matrimonio/

Regola numero 1: non abbiate il timore di sperimentare

Se scegliete un invito uguale a tanti altri, non stupitevi se i vostri ospiti penseranno di essere stati invitati al solito matrimonio fotocopia. Se invece penserete agli inviti come a degli elementi unici, da personalizzare, allora avrete iniziato a definire il vostro matrimonio da favola.

Per rendere un evento unico vi serviranno un design grafico personalizzato e coordinato, curato nel dettaglio con attenzione alla scelta di font, palette cromatiche, materiali e tecniche di stampa.

Regola numero 2: spazio a creatività e ispirazioni eclettiche

Negli ultimi anni la grafica matrimonio è diventata molto creativa. Fondamentale per raccontare un proprio hobby o il vissuto della coppia, oppure per esaltare lo stile del matrimonio.

Per approfondire al meglio la regola numero 2, ci affidiamo al lavoro di Ila Malù, acronimo dei nomi di Ilaria Maria Ponti, Martina Pirotta e Lucia Troncatti, esperte di Wedding Design & Planning, accomunate da un forte spirito creativo e dalla passione per il bello. 

Saranno sempre più numerosi i matrimoni dove si opterà per un’atmosfera vivace all’insegna dei colori. In netta crescita anche coloro che, seppur attenendosi ai dettami classici, scelgono un fil rouge basato su un tono particolare da aggiungere al bianco tradizionale.

Nelle proposte firmate Ila Malù, i colori diventano protagonisti e le tonalità pastello lasciano spazio ai colori più accesi, per un’atmosfera vivace e frizzante. Il degradè di colore dona dinamicità, una scelta perfetta per coloro che sognano un matrimonio di divertimento e sorrisi.

Si accostano sempre di più anche colori tra loro contrastanti, come in questa suite dove l’azzurro incontra l’arancio. L’effetto è innovativo, giovane e fresco.

Anche l’effetto acquerello non passa mai di moda: per i suoi toni delicati, le pennellate acquose di colore, le meravigliose sfumature pastello. I fiori restano tra i soggetti preferiti delle coppie, ma sono sempre più re-interpretati in chiave contemporanea. Il feeling è delicato e raffinato, per le coppie amanti del classico che cercano il giusto tocco di modernità.

Regola numero 3: affidatevi alle tendenze

Per parlare di tendenze stationery per il 2022, ci affidiamo al lavoro di LemonLove, un servizio dedicato a tutte le coppie che cercano per il loro grande giorno stationery complete, esclusive e allo stesso tempo accessibili e rapide da realizzare. Tutte le grafiche sono realizzate in esclusiva dal team di Letterink

Minimalismo con un tocco di modernità

Less is more: questa è la filosofia delle nozze in stile minimal, dove il filo conduttore è la raffinatezza, partendo da elementi molto lineari.

I colori della stationery giocano con le tonalità pastello, prediligendo spesso l’essenzialità del bianco. Si esalta la purezza della linea con la scelta di un font elegante ma riconoscibile, raffinato ma deciso.

La scelta di un sigillo in ceralacca dove le vostre iniziali saranno impresse a caldo sulle partecipazioni si sposa perfettamente con questa tendenza. Per un gusto più raffinato e ricercato.

Forme più morbide e sinuose

Negli ultimi anni la grafica matrimonio è diventata molto creativa. Per le coppie di sposi che amano sperimentare, le linee si fanno più arrotondate per un taglio più morbido e delicato.

Crediti Photo LemonLove: FusilloLab

In copertina: LemonLove

___

A cura di Michela Peletti