Con la pandemia prima e con inflazione elevata e crisi del costo della vita poi, alcune coppie potrebbero ora dover fare una nuova valutazione sulla loro possibilità di permettersi un matrimonio sfarzoso o se, al contrario, una celebrazione più piccola possa essere più adatta al loro budget.
Il Wedding Price Index mette a confronto il costo della celebrazione di un matrimonio in destinazioni popolari in tutto il mondo, oltre all’importo che gli invitati provenienti dall’Italia dovranno pagare per partecipare a un matrimonio in ciascuna località.
Lo studio di Holidu: costi per la coppia vs costi per gli invitati
Holidu.it, uno dei maggiori motori di ricerca di case vacanze d’Europa, ha pubblicato uno studio che analizza il costo nell’organizzare e nel partecipare a un matrimonio in oltre 100 località del mondo in collaborazione con Magmatic Research.
Lo studio è partito con una ricerca sulle località più rinomate per organizzare un matrimonio secondo i maggiori publisher a tema matrimonio (blog, siti web e siti di recensioni), prima di ridurre la lista a oltre 100 località più importanti con dati comparabili. Successivamente sono stati raggruppati i costi legati relativi all’organizzazione e quelli relativi alla partecipazione ad un matrimonio in due categorie: costi per la coppia e costi per gli ospiti.
“Molte delle decisioni che le coppie prendono quando organizzano il matrimonio dei loro sogni ruotano intorno ai costi e a come ripartire il budget complessivo tra le diverse spese”, commenta Pasquale Ricciardi, PR Manager Italia di Holidu. “Allo stesso tempo, una considerazione chiave per molte coppie è la somma di denaro che i loro invitati saranno chiamati a spendere per partecipare al matrimonio”.
Quali sono le località dove costa di più sposarsi?
I luoghi più costosi per sposarsi sono in media The Hamptons (USA), Positano (Italia), Fogo Town (Canada), Siviglia (Spagna) e Firenze (Italia).
All’opposto i luoghi più convenienti per sposarsi sono in media Lahore (Pakistan), Goa (India), Nha Trang (Vietnam), Marrakech (Marocco) e Macao (Macao, R.A.S.).
Tra le località italiane prese in esame, il luogo più costoso per sposarsi è Positano, seguito da Firenze e Venezia. Le località più convenienti sono San Gimignano e Roma.
Il “Costo totale del matrimonio” comprende il prezzo della location, delle decorazioni, del fotografo, del cibo, della torta e delle bevande per 100 invitati.
Il punto di vista degli invitati e i costi per partecipare a un matrimonio
Con l’aumento dei prezzi dei voli nel 2022, viaggiare all’estero sta diventando sempre meno conveniente per molte persone, per non parlare dei costi di alloggio e di permanenza legati a un viaggio lontano da casa.
Per gli ospiti residenti in Italia, i luoghi più costosi per partecipare a un matrimonio di destinazione sono Cabo San Lucas (Messico), Fogo Town (Canada), The Hamptons (USA), Macao (Macao, R.A.S.) e Martha’s Vineyard (USA).
Per gli ospiti residenti in Italia, i luoghi più convenienti per partecipare a un matrimonio in una destinazione turistica sono Kielce (Polonia), Hluboka nad Vltavou (Repubblica Ceca), Varsavia (Polonia), Tolosa (Francia) e Atene (Grecia).
___
Immagini: Unsplash
Fonte dello studio: https://www.holidu.it/magazine/indice-prezzi-matrimoni