In copertina: Carlo Pignatelli e Giuseppe Cuscito, presidente dell’associazione Pugliesi nel Mondo
Sabato 16 dicembre lo stilista ha ricevuto il riconoscimento nel corso della cerimonia ufficiale a Canosa
Canosa, dicembre 2023. Sono diciotto i pugliesi che si sono distinti in differenti ambiti professionali ai quali, come ogni anno, è stato conferito il premio “Pugliesi nel mondo”. Tra questi celebri personaggi anche Carlo Pignatelli, lo stilista che ha reso internazionale la sartorialità Made in Italy e che ha ricevuto, insieme ai suoi illustri conterranei, il premio sabato 16 dicembre.
È stato il foyer del Teatro Comunale “Raffaele Lembo” di Canosa a ospitare la cerimonia di premiazione che è avvenuta alla presenza delle autorità locali e del presidente dell’Associazione Giuseppe Cuscito.
La manifestazione, che ogni anno si svolge in una città diversa della regione, sottolinea il legame forte che i personaggi premiati intrattengono con le loro origini. E Carlo Pignatelli, originario di un piccolo paese in provincia di Brindisi e poi trasferitosi, appena maggiorenne, a Torino, non ha mai dimenticato le sue radici. La sua storia è nata proprio nella sua terra natale e la sua passione è stata coltivata nelle piccole botteghe vicino a casa: lo stilista ha mantenuto questo legame e l’ha racchiuso nel suo patrimonio stilistico e nella sua costante ricerca di perfezione dalla quale non ha mai disgiunto il suo heritage.
Oltre a Carlo Pignatelli, tra le personalità che hanno ricevuto i riconoscimenti anche il dj e conduttore radiofonico Linus, lo sceneggiatore e produttore Fausto Brizzi e l’ex ministro per l’Università e la Ricerca Scientifica Letizia Moratti.
___