Acconciatura sposa: guida ai capelli sciolti

Una collezione che guarda al futuro quella di Compagnia della Bellezza per la stagione FW2022, che interpreta le stelle per scoprire come sarà il nuovo anno a partire dall’autunno.

Di che segno sono i vostri capelli e quale scelta del colore, del taglio e dello styling vi si addice? Compagnia della Bellezza ha chiesto l’aiuto speciale dall’astrologa Ada Alberti, perché ogni segno zodiacale ha un suo stile, mitigato o accentuato dall’ascendente e le nostre scelte di hair look non sempre corrispondono al nostro segno.

Capelli lunghi: il taglio French Long Shag

Uno stile che evoca immediatamente l’immagine senza tempo di Jane Birkin con la sua frangia lunga, piena ma con gli ultimi centimetri soffici, che sfiora lo sguardo, rendendolo elegantemente sexy. Ai lati della frangia due ciocche simmetriche con un taglio quasi netto ad altezza mento determinano il secondo livello, “evidenziando” la bocca e la silhouette del volto. I capelli lunghi dietro, il terzo livello, sono tagliati in maniera graduale, in una forma che dal perimetro sale passando dalla clavicola, fino ad arrivare quasi alla linea del mento. Le ciocche di diverse lunghezze concentrate soprattutto nella parte frontale, danno volume e movimentano i capelli: un taglio strategico che rende più facile gestire il mosso naturale ma anche meno piatta la piega liscia, movimentando solo le punte. Il colore bruno cioccolato fondente nella parte alta che coinvolge la frangia sfuma nelle scalature, attraverso delicate pennellate Sunshine dai toni moka e mandorla tostata.

Capelli lunghi: il taglio Long Shag

Un taglio “camaleontico”, così come la personalità di chi lo sceglie, ci riporta alle atmosfere degli anni ‘70, in un perfetto mix tra eleganza e sensualità.

Il volto viene incorniciato da ciocche simmetriche a livello del mento, mentre le lunghezze dietro vengono tagliate in modo tale da ricreare una connessione fino alla linea del mento. Un taglio a più livelli, che regala armonia al viso e volume alla chioma animato dalla leggerezza, anche nell’interpretazione: si passa da un  liscio curato bon ton, un po’ vintage, a un’onda spettinata, per una verve più rock.

Per mettere in risalto il biondo, è stata scelta ancora una volta l’innovativa tecnica del Sunshine Framher, questa volta in cuor di miele, per addolcire i contrasti e illuminare il  volto.

Capelli corti: il taglio Shullet

Mossi e corti. La femminilità in pochi centimetri reinventa il “mullet”: un taglio dalle lunghezze minimal ma divertenti, che cavalcano la voglia di sfrangettare reinterpretando in chiave fashion il taglio anni Ottanta che lasciava allungare sulla nuca i ricci corti. Da Scarlett    Johansson a Úrsula Corberó, lo shullet che proponiamo in questa collezione sfrangia i contorni del viso con un caschettino sommitale dalla frangia lunga e scalata e contorni sfiocchettati. Il biondo super-velvet, quasi assoluto nei toni cuor di vaniglia, vibra anche attraverso il contrasto freddo/caldo con il colore caramellato di fondo.

Capello medio: il taglio French Shag

È il taglio medio, chic, leggero, sfilato ma non troppo, dall’immediato fascino parisienne, “addolcente” e allo stesso tempo energetico: ha una frangetta rigorosamente aperta, è dinamico e versatile. Ai lati della frangia poi, due ciocche evidenziatrici, quasi grafiche, tagliate all’altezza mento e scollegate dal resto, rappresentano il leitmotiv di questa collezione.

La lunghezza media alle spalle ha dei perimetri leggeri e irregolari, sfumati ad arte. È un taglio “anti-aging”: la sua leggerezza regala, infatti, dinamismo e freschezza, utile per sfumare i piccoli segni dell’età. Liscio, mosso o riccio in stile Dirty Dancing.

Novità super glam è la Sunny Bangs! L’innovativo Sunshine Framher dedicato alle frange e alle scalature anni ‘70, è il servizio illuminante dell’inverno, che sottolinea la nuova silhouette frontale rilanciando la luce su tutte le scalature.

La frangia diventa un accessorio luminoso che fa risplendere l’intera chioma: le ciocche sfumate alle punte si collegano alle sfumature della scalatura laterale proiettate in alto dalla famosa corona CDB, il Sunny Framher. La nuance prediletta e tanto amata dalle donne è il cuor di miele.

Qualche suggerimento anche per i capelli ricci

Finalmente i ricci meritano un ‘attenzione a parte e non ci sono più scuse per non amarli ma solo consigli per valorizzarli e sfoggiarli. È ora di urlare al mondo l’orgoglio per le curve naturali dei capelli. Per esaltarli si parte dal taglio, fatto di pennellate simmetriche, intervallate da alcuni tocchi asimmetrici: lo scopo è infatti quello di enfatizzare la bellezza di ogni riccio e la loro elasticità, mantenendo sempre uno stile libero, quasi imperfetto. Giocate con la riga in mezzo o arricchite il taglio con una frangia mossa.

___

Leggi anche: Capelli e oroscopo: come trovare l’hair look più giusto