In copertina: Luna Novias
Le nuove collezioni per il prossimo anno guardano a una sposa nuova, più ironica e aperta alla sperimentazione.
La modernità è la parola chiave: si innova con gusto, si innova con spirito, si innova con gioia, tra modelli da sogno e atmosfere vibranti. Per una sposa che non si limita ad essere la protagonista, ma vuole essere anche regina di tendenze, sempre cool e moderna.
Le tendenze sposa 2023 sono davvero femminili e glamour. Tra conferme e innovazioni, scopriamo insieme come scegliere l’abito da sposa perfetto per chi si sposerà nei prossimi mesi.
- Torna l’abito minimal chic
- Cut-out e corsetti grafici
- Dinamismo e leggerezza nei tessuti con balze e rouches
- Decorazioni in 3D
- Cappe e mantelli
- Il tailleur pantalone e i mini abiti
- Maniche removibili e particolari
- Accessori protagonisti
- Tocchi di colore
Torna l’abito da sposa minimal chic
Se da un lato vediamo l’emergere di decorazioni tridimensionali, trasparenze e tagli cut out, dall’altro torna in voga l’abito da sposa minimal chic.
I modelli sposa si fanno più semplici e ordinati, lasciando ampio spazio alla pulizia di linee e volumi. Prende piede il bisogno di praticità: a fare la differenza sono la cura del taglio, la qualità dei tessuti e il portamento di chi li indossa. Le gonne fluide prendono il posto di quelle sontuose degli abiti a principessa, le maniche diventano lineari e leggere.
La semplicità diventa protagonista di uno stile sobrio, fluido, elegante e sofisticato.
Cut out e corsetti grafici
Il taglio cut out invade le collezioni e con i suoi seducenti spiragli, che mostrano la pelle, è la soluzione perfetta per la bella stagione e per un tocco di irresistibile sensualità.
I motivi grafici delle linee scorrono sul bustier della sposa disegnando un corsetto dall’effetto vedo-non vedo del tutto inaspettato. Un dettaglio che risalta ancora di più quando accostato ad elementi tridimensionali che aggiungono dinamismo all’outfit, come le maxi maniche di Rivini.
Dinamismo e leggerezza nei tessuti con balze e rouches
Il tulle resta protagonista per la sposa 2023, al centro di volumi inaspettati e forme scenografiche.
Questo materiale vince su tutti i tessuti, spesso a creare contrasti tra nudo e bianco. Per le spose che sognano un effetto più fluido. Spazio alle micro balze per un trionfo di bellezza.
Decorazioni 3D
Per uno stile iperfemminile, le decorazioni tridimensionali sono le protagoniste assolute delle nuove collezioni sposa 2023. Spiccano i fiori di pizzo e ricami, che avvolgono il corpo delle spose in corpetti sensuali e si diramano in gonne sinuose, e i fiocchi, sinonimo di buon gusto e raffinatezza.
Cappe e mantelli
Per sentirsi ancora più unica e diva, la sposa 2023 dovrà completare il suo look con la cappa da sposa lunga! Che sia una cappa total white, oppure in pizzo per un effetto vedo non vedo, la donna che sceglie questo accessorio è decisa e sicura di sé.
Le tendenze sposa 2023 puntano tutto sulla cappa lunga da sposa, uno dei trend di stagione più cool. La cappa prende così il posto dei coprispalle più classici, un complemento che non ha solo la funzione di coprire le spalle ma che possa anche caratterizzarne lo stile.
Il tailleur pantalone cool e i mini abiti
Vicino al tailleur dal taglio più classico, le nuove collezioni introducono nuovi elementi, perfetti per una donna di classe che guarda alla modernità.
Elisabetta Polignano, famosa per il suo animo rock e avanguardista, punta sul pantalone ampio o con zampa, da accostare a giacche dai dettagli importanti, come nell’abito Fermi dove è arricchita da dettagli preziosi o nel modello Millikan dove si gioca con volumi e proporzioni esagerate.
Anche gli abiti da sposa corti continuano ad essere amatissimi, soprattutto dalle spose che amano abbracciare una sensazione di libertà e disinvoltura.
C’è chi lo sceglie per l’intera cerimonia, in particolar modo nel caso di rito civile, chi invece lo preferisce come cambio d’abito per la parte conclusiva del ricevimento, quella fatta di danze e saluti finali.
Maniche particolari e removibili
Le tendenze in fatto di abiti da sposa vedono sempre di più le maniche come protagoniste. Protagoniste di romanticismo, di stile, di raffinatezza, di eleganza, di grazia. In diverse lunghezze e forme: a partire dalla classica manica lunga attillata in pizzo, per un gioco di trasparenze davvero sofisticato.
Trend bridal del 2023 sono le maniche removibili da poter indossare soltanto durante una parte della giornata. Togliendole, infatti, il vestito cambia totalmente il suo aspetto e vi sembrerà di indossarne uno completamente diverso.
Accessori protagonisti
Gli accessori giocano un ruolo fondamentale per un look indimenticabile. Se, ben scelti e combinati, esalteranno la vostra bellezza, aggiungeranno personalità e vi faranno apparire splendide come avete sempre sognato.
Tra le tendenze sposa 2023 da copiare:
- Orecchini sposa floreali e sempre più vistosi
- Accessori over-sized per capelli
- I guanti sposa
- Il velo corto
Per approfondire, cliccate QUI.
Tocchi di colore
Il colore si impone nella moda bridal già da qualche anno.
Non parliamo solo di colori soft, ma di tonalità più decise e anticonvenzionali. Vi proponiamo il verde di Creazioni Maria Pia, il rosso di Carlo Pignatelli e l’abito da sposa nero di Madeline Couture.
___
A cura di Michela Peletti