Consigli di beauty routine primaverile

In copertina: immagine Unsplash

La primavera è appena iniziata, una stagione di rinascita e rinnovamento che porta con sé qualche sbalzo di temperatura che dobbiamo imparare a gestire.

Non solo per evitare i malanni di stagione, ma anche per la nostra pelle che necessita di una cura ad hoc e un’attenzione speciale durante questo periodo; per gestire al meglio l’umidità e la prima esposizione solare, tutti fattori che influiscono sulla salute e sull’aspetto della cute. In particolare, è importantissimo proteggere la pelle dalle radiazioni UV per evitare danni cellulari quali l’invecchiamento precoce o l’aumento del rischio di cancro della pelle.

I quattro step fondamentali per una skincare di primavera perfetta

Detersione

L’aumento della produzione di sebo dovuta al crescere delle temperature e l’esposizione a polvere e polline possono rendere la pelle più opaca. Sarà quindi fondamentale utilizzare un detergente delicato per eliminare le impurità. Ricordate anche di rimuovere sempre il trucco prima di andare a letto, in quanto può ostruire i pori e causare irritazioni.

Idratazione

Una corretta idratazione della pelle è fondamentale per mantenere la cute sempre sana e luminosa. Durante la primavera, potresti aver bisogno di cambiare la tua crema idratante, poiché la pelle tende a diventare più grassa o più secca, a seconda delle condizioni climatiche.

Il nostro suggerimento? Scegliere prodotti che contengono ingredienti nutrienti come la vitamina C, la vitamina E o l’acido ialuronico per aiutare a mantenere la tua pelle idratata e radiosa.

Inoltre, è importante bere molta acqua per mantenere la cute idratata dall’interno.

Per approfondire leggi anche il nostro articolo “Beauty Sposa: l’abc dello skincare”

Protezione

In questa stagione aumenta la nostra esposizione al sole, quindi la pelle diventa più suscettibile ai danni causati dai raggi UV. Pertanto, è importante utilizzare una crema solare con un fattore di protezione solare di almeno 30 SPF anche quando non ci si espone direttamente al sole.

Esfoliazione

Rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle stimola la rigenerazione cellulare, migliorando la luminosità e la texture dell’incarnato. Inoltre, l’esfoliazione aiuta a prevenire la formazione di acne e riduce la comparsa di rughe.

___

Stai per sposarti? Non perdere il nostro articolo che parla di “Beauty Sposa: come preparare la pelle per il Sì”

___

A cura di Michela Peletti