Enzo Miccio risponde alle nostre domande sul matrimonio in inverno.
Come wedding planner cosa consigli per un matrimonio invernale?
Erroneamente a quanto si pensi, il matrimonio invernale non è affatto da considerarsi un matrimonio di serie B né tantomeno un ripiego. Anzi essendo un evento meno consueto può essere più originale e riservare davvero molte sorprese. Innanzitutto non si deve lottare con il cattivo tempo che è sempre un imprevisto che fa tremare sposi e wedding planner, anche i più organizzati. In inverno il piano è unico, l’evento si svolge al chiuso pertanto ci possono essere solo belle sorprese, ad esempio in caso di una serata non troppo rigida pensare di fare il taglio della torta all’esterno…
E poi avete presente gli abeti innevati, i camini scoppiettanti e il calore di mille fiammelle tremolanti? Beh, sembra che gli ingredienti ci siano tutti per mettere in scena un evento magico! Senza tralasciare il banchetto di nozze dove si possono inserire portate più corpose che durante la stagione estiva con alte temperature, bisogna rigorosamente evitare, il fatto che non si suda e quindi il vostro make up non cola, e che finalmente potete soddisfare la vostra voglia di indossare i guanti lunghi, il pellicciotto o il colbacco per sembrare una vera regina delle nevi.
Quanto tempo prima devono contattarvi gli sposi per la nuova data?
Direi immediatamente. Col mio staff stiamo già lavorando alla ricerca di nuove locations per spostare l’evento. In realtà la ricerca del luogo del ricevimento è l’unico grande problema di questo momento. Alcune locations risultano già occupate nei prossimi mesi ed altre sono completamente inadeguate in quanto non hanno sufficiente capienza in spazi interni o hanno sale non riscaldate. Se si pensa ad esempio alle antiche dimore storiche di cui l’Italia è piena, castelli magnifici o ville patrizie, molte di queste non hanno un impianto di riscaldamento e pensare di intervenire con l’ausilio di pompe di calore esterne diventa molto costoso o spesso addirittura inefficace negli spazi con soffitti altissimi.
Come rassicurare gli sposi che decidono di posticipare la data del matrimonio?
Se si sono affidati ad un consulente esperto dovrebbero stare tranquille e pianificare adesso tutte le mosse…. se invece avevano optato di organizzare da sole il matrimonio, direi che in questa fase è meglio farsi seguire. Abbiamo archivi di locations sparse su tutto il territorio e possiamo essere sicuramente più veloci a trovare delle soluzioni alternative. Un ultimo consiglio: non pensate di sposarvi tutte di sabato, non sarà possibile! Vi consiglio quindi di iniziare ad abituarvi all’idea che anche un matrimonio infrasettimanale è chic, anzi io direi, è molto più chic!