Fedi nuziali: tipologie per tutti i gusti!

In copertina: fedi nuziali Unica

Dal giorno del matrimonio in cui dovranno essere l’unico anello da indossare, le fedi saranno il gioiello che vi accompagnerà per sempre nella vita da marito e moglie.

Per questa ragione, dovranno essere scelte con cura e precisione: belle e romantiche, prima di tutto, pratiche e funzionali al tempo stesso.

Il materiale: non solo oro

Le fedi dovrebbero essere uguali, della stessa forma e colore tra sposa e sposo.

La scelta classica è in oro giallo, bianco o rosa, di 14, 18 o 24 carati, a seconda del budget. L’oro giallo ha in assoluto i grandi vantaggi di durare a lungo e di richiedere una pulizia minima. Ma per chi considera l’oro troppo impegnativo e vuole essere meno tradizionale, le alternative sono l’argento, il titanio e il platino, quest’ultimo molto pregiato e costoso.

I più esigenti potranno impreziosire la fede con un diamante incastonato. Ma attenzione alla delicatezza, il rischio di colpire la pietra muovendo le mani e toccando oggetti è molto alto.

Stile e forma: le fedi più classiche

Lo stile delle fedi nuziali deve essere adatto ad entrambi gli sposi e, di conseguenza, dovrà essere scelto con lungimiranza, pensando a come potrà essere portato nella vita futura di tutti i giorni.

Le fedi nuziali classiche sono le più semplici, senza ulteriori lavorazioni, dal design minimale e delicato. La fede classica, detta anche “normale”, è caratterizzata da una bombatura esterna pronunciata ed interno totalmente piatto. Generalmente è larga circa 4,00 mm con peso variabile tra 3 e 10 grammi.

Fede classica Unica in oro bianco, diamante esterno
Fede classica Damiani in oro giallo, con diamante incastonato internamente

Oltre alle fedi nuziali classiche, le altre tipologie di fedi nuziali più selezionate sono:

  • la francesina, un modello molto sottile, generalmente la larghezza varia da 2,20 a 3,50 mm, e caratterizzato da una bombatura molto accentuata nella parte esterna, con interno piatto.

  • la mantovana, molto simile alla fede classica ma più larga. La sua larghezza difatti è di circa 5,50-6,00 mm con un peso fra i 4 e i 10 grammi. Anche in questo caso l’interno è completamente piatto. La mantovana è sicuramente quella più adatta a una mano più grande, perfetta per gli uomini.

Per aumentare il livello di comfort, potrete anche optare per la fede nuziale “comoda” dove l’interno è leggermente bombato per renderla appunto più confortevole e garantire la massima praticità nell’indossarla.

Fede nuziale “comoda” di Unica

Le forme più speciali

Tra le forme nuove in tendenza, la fede piattina ha una forma piatta sia all’interno che all’esterno. I bordi possono essere leggermente arrotondati o smussati. La larghezza è variabile da 2,00 a 5,00 mm ed ha generalmente un peso fra i 3 e i 10 grammi.

Fede piattina, Unica

Infine, per chi ha un gusto più ricercato, le fedi più particolari, invece, mixano diversi ori, pietre incastonate, diamanti e dimensioni non classiche, per un effetto multicolore.

Tra le più speciali, una variante della fede piatta è la D-Shape, caratterizzata dagli spigoli smussati.

D-shape di Unica

___

A cura di Michela Peletti

Articoli correlati

Tendenze abito da sposo per il 2023

In copertina: Rocchini Alta Cerimonia La sposa tende a catalizzare tutta l’attenzione del grande giorno su di sé e sul suo abito. Anche l’uomo vuole la sua parte; sono, infatti, sempre di più gli uomini che nel giorno delle loro

Leggi di più

Nail art per una manicure piena di colore!

Decorare le unghie di mani e piedi è diventata a tutti gli effetti una tendenza, ma anche un modo per esprimere la propria personalità e originalità in ogni situazione. Attraverso questa arte, che è nata successivamente alla ricostruzione unghie, è

Leggi di più

I migliori abiti da sposa per seconde nozze

Nel momento in cui avete deciso di sposarvi e le vostre sono seconde nozze il dettaglio della scelta dell’abito da sposa sarà fondamentale. Il vestito da sposa ideale sarà quello che coniuga la vostra personalità al mood della cerimonia, che

Leggi di più

Sneak peak delle collezioni Maggie Sottero 2025

Ecco un’anteprima delle collezioni Primavera Estate 2025 di Maggie Sottero, Sottero And Midgley e Rebecca Ingram. Abiti eleganti e regali che incontrano il fascino della contemporaneità. Morbidi come petali e senza tempo come gioielli di famiglia, questi abiti eleganti incarnano

Leggi di più

Nicole Milano, l’eleganza che incanta

Nicole Milano rivela la collezione sposa 2025 ” The Essence of Beauty” Questa collezione è un tributo alla tradizione italiana e alla raffinatezza, con un’attenzione particolare ai dettagli che esaltano la bellezza della sposa. I tessuti preziosi e le nuove

Leggi di più

Come scegliere il Velo Da Sposa

In copertina: Atelier Emé Molte di noi pensano che scegliere il velo da sposa sia la parte più semplice della creazione del proprio total look nuziale. Ma la scelta non è così immediata ed è necessario rifletterci bene.  In ogni caso, è

Leggi di più