Fedi nuziali: tipologie per tutti i gusti!

In copertina: fedi nuziali Unica

Dal giorno del matrimonio in cui dovranno essere l’unico anello da indossare, le fedi saranno il gioiello che vi accompagnerà per sempre nella vita da marito e moglie.

Per questa ragione, dovranno essere scelte con cura e precisione: belle e romantiche, prima di tutto, pratiche e funzionali al tempo stesso.

Il materiale: non solo oro

Le fedi dovrebbero essere uguali, della stessa forma e colore tra sposa e sposo.

La scelta classica è in oro giallo, bianco o rosa, di 14, 18 o 24 carati, a seconda del budget. L’oro giallo ha in assoluto i grandi vantaggi di durare a lungo e di richiedere una pulizia minima. Ma per chi considera l’oro troppo impegnativo e vuole essere meno tradizionale, le alternative sono l’argento, il titanio e il platino, quest’ultimo molto pregiato e costoso.

I più esigenti potranno impreziosire la fede con un diamante incastonato. Ma attenzione alla delicatezza, il rischio di colpire la pietra muovendo le mani e toccando oggetti è molto alto.

Stile e forma: le fedi più classiche

Lo stile delle fedi nuziali deve essere adatto ad entrambi gli sposi e, di conseguenza, dovrà essere scelto con lungimiranza, pensando a come potrà essere portato nella vita futura di tutti i giorni.

Le fedi nuziali classiche sono le più semplici, senza ulteriori lavorazioni, dal design minimale e delicato. La fede classica, detta anche “normale”, è caratterizzata da una bombatura esterna pronunciata ed interno totalmente piatto. Generalmente è larga circa 4,00 mm con peso variabile tra 3 e 10 grammi.

Fede classica Unica in oro bianco, diamante esterno
Fede classica Damiani in oro giallo, con diamante incastonato internamente

Oltre alle fedi nuziali classiche, le altre tipologie di fedi nuziali più selezionate sono:

  • la francesina, un modello molto sottile, generalmente la larghezza varia da 2,20 a 3,50 mm, e caratterizzato da una bombatura molto accentuata nella parte esterna, con interno piatto.

  • la mantovana, molto simile alla fede classica ma più larga. La sua larghezza difatti è di circa 5,50-6,00 mm con un peso fra i 4 e i 10 grammi. Anche in questo caso l’interno è completamente piatto. La mantovana è sicuramente quella più adatta a una mano più grande, perfetta per gli uomini.

Per aumentare il livello di comfort, potrete anche optare per la fede nuziale “comoda” dove l’interno è leggermente bombato per renderla appunto più confortevole e garantire la massima praticità nell’indossarla.

Fede nuziale “comoda” di Unica

Le forme più speciali

Tra le forme nuove in tendenza, la fede piattina ha una forma piatta sia all’interno che all’esterno. I bordi possono essere leggermente arrotondati o smussati. La larghezza è variabile da 2,00 a 5,00 mm ed ha generalmente un peso fra i 3 e i 10 grammi.

Fede piattina, Unica

Infine, per chi ha un gusto più ricercato, le fedi più particolari, invece, mixano diversi ori, pietre incastonate, diamanti e dimensioni non classiche, per un effetto multicolore.

Tra le più speciali, una variante della fede piatta è la D-Shape, caratterizzata dagli spigoli smussati.

D-shape di Unica

___

A cura di Michela Peletti