Guida agli accessori sposo più cool

Lo sappiamo, la sposa tende a catalizzare tutta l’attenzione del giorno su di sé e sul suo abito. Ma anche l’uomo vuole la sua parte con un look che sia curato nei minimi dettagli: il focus è sull’abito, ma anche gli accessori sposo devono essere scelti minuziosamente, senza trascurare nessun elemento. Scopriamo insieme gli accessori sposo più cool: dalla cintura ai gemelli per la camicia, fino alle cravatte matrimonio più eleganti e raffinate. Ma non solo, daremo anche un occhio all’importanza della boutonnière e alcuni consigli su come individuare l’orologio giusto.

Cravatta o papillon? Non dimenticare il fazzoletto da taschino per un tocco chic

La cravatta rappresenta l’accessorio sposo per eccellenza. Per non sbagliare meglio puntare sulla seta, sul nodo classico e sul tono su tono. Una cravatta nera abbinata a un abito dello stesso colore rappresenta sicuramente una scelta affidabile, ma anche una cravatta sposo argentata o grigia può essere l’opzione corretta. Per gli sposi dal gusto più particolare, sarà possibile giocare nella scelta tra colori, fantasie e materiali, purché siano allineati alla palette cromatica o all’allestimento floreale dell’evento. Imperdibile la cravatta di Hermès: classica ed elegante, ironica e divertente grazie allo storytelling raccontato attraverso i simbolini raffigurati sul fronte e sul retro dell’accessorio.

Aggiungere un fermacravatta darà un ulteriore tocco di eleganza al look e, se abbinato correttamente agli altri metalli, darà coerenza all’intero outfit. Un paio di accorgimenti per essere perfetti: Il fermacravatta dovrà avere una lunghezza massima di circa il 70-80% della larghezza della cravatta e dovrà essere posizionato tra il terzo e il quarto bottone della camicia oppure all’altezza del taschino della giacca.

All’opposto, il papillon sarà l’ideale per i matrimoni più casual e creativi, ma anche nel caso in cui lo sposo scelga di optare per lo smoking. Perfetto soprattutto per giocare con le stampe e distinguersi dalla folla.

Cravatta o papillon, qualunque sia la scelta prediletta, lo sposo non dovrà dimenticare di abbinare anche il fazzoletto da taschino, o pochette, per un tocco veramente chic e glamour.

Hermès
Maestrami Cerimonia

Come scegliere i gemelli sposo giusti

I gemelli sono il dettaglio di classe dell’abito da sposo, perfetti per dare un tocco di lucentezza all’intero outfit. Requisito fondamentale: indossare una camicia con polsino alla francese, ovvero con polsino doppio ripiegato su sé stesso. Questa tipologia di camicia presenta infatti le asole e non i bottoni, proprio per consentire la chiusura esclusivamente tramite questi gioielli.

Anche in questo caso, la scelta più corretta dipenderà dalla creatività dello sposo. Le opzioni sono tantissime: con simboli dedicati al matrimonio, con l’incisione della data delle nozze, in acciaio, in oro, in platino, con o senza strass.

Eccovi una selezione di gemelli del marchio Andrea Versali.

La cintura sposo da coordinare con le scarpe

La cintura non è assolutamente un elemento fondamentale del look sposo. Indossare o meno una cintura dipenderà, infatti, dalla formalità dell’evento ma soprattutto dalla vestibilità dell’abito. Se il fitting dell’abito non presenta criticità, allora il suggerimento è quello di tralasciare la cintura sposo.

All’opposto, se la cintura risulterà indispensabile, allora non vi resta che puntare tutto su un’opzione in pelle da abbinare perfettamente alla texture e al tono di colore delle scarpe, come in questi combinati di Carlo Pignatelli.

cintura sposo

cintura sposo

Spilla o boutonnière per dare ricchezza all’outfit

Le spille da giacca o la boutonnière rappresentano il tocco decorativo definitivo: per gli sposi più attenti al bon ton e sicuramente più vanitosi.

Si narra che la boutonnière affondi la sua origine nel XIX secolo quando la regina Vittoria d’Inghilterra, di ritorno da una passeggiata in giardino, portò in dono al consorte Alberto un cadeau floreale. Egli incise così un’asola sulla giacca per poterlo esibire.

Ma, attenzione al loro posizionamento che dovrà essere ben studiato e posto parallelamente all’altezza dell’asola del bavero, anziché sopra o attraverso. Non dimenticate di assicurarvi che il vostro fiorista abbia il giusto supporto per la boutonnière: nero per gli abiti più scuri o bianco/corda per le tinte più chiare.

 

Infine: la scelta tra orologio da tasca o da polso

Tra le due, l’orologio da polso è, senza dubbio, la scelta più comune. Tuttavia, gli orologi da tasca possono essere un altro modo divertente per mostrare personalità e originalità, oppure, per gli amanti dello stile, per avere un tocco vintage e old school.

 

Per scoprire le tendenze uomo 2022: https://www.whitemagazine.it/abiti-da-sposo-le-nuove-tendenze-2022/

 

A cura di Michela Peletti