Inutile dirlo, la sposa tende a catalizzare tutta l’attenzione del grande giorno su di sé e sul suo abito. Ma anche l’uomo vuole la sua parte con un look che sia curato nei minimi dettagli: il focus è sull’abito, ma anche gli accessori sposo devono essere scelti minuziosamente, senza trascurare nessun elemento.
Dalla cravatta alle scarpe, passando anche per gli elementi più piccoli: il fermacravatta, la spilla da giacca, il fazzolettino da taschino e gli immancabili e raffinati gemelli sposo.
Come indossare i gemelli sposo
I gemelli sono il dettaglio di classe dell’abito da sposo, perfetti per dare un tocco di lucentezza all’intero outfit. I gemelli hanno la funzione che è propria dei bottoni, cioè di unire i lembi dei polsini di una camicia. Sono considerati dei gioielli a tutti gli effetti, visto che possono essere realizzati in materiali anche molto preziosi.
Requisito fondamentale: indossare una camicia con polsino alla francese, ovvero con polsino doppio ripiegato su sé stesso. Questa tipologia di camicia presenta infatti le asole e non i bottoni, proprio per consentire la chiusura esclusivamente tramite questi gioielli unici e ricercati.
Le forme: tondi, quadrati o più originali
La forma più classica è senz’altro quella tonda, con un richiamo ai bottoni da camicia. Ci sono invece uomini che prediligono la forma quadrata nei gemelli da polso, alla ricerca di un simbolo di modernità che si differenzi dalle scelte più classiche.
Tuttavia, i gemelli sposo possono anche avere forme più originali: barocche, minimaliste, spiritose, scegliendo ad esempio gemelli a forma di animale, di strumenti sportivi o musicali e così via. In quest’ultimo caso la scelta è indicata per le coppie più giovani dove lo sposo si caratterizza per uno spirito più eclettico.
Un tocco di personalizzazione
La scelta più corretta dipenderà dalla creatività e dai gusti dello sposo. Le opzioni sono tantissime: i gemelli potranno raffigurare un simbolo dedicato al matrimonio, riportare l’incisione della data delle nozze, le iniziali della coppia, cifre o monogrammi. Con incisione a punta di diamante, o stampa a rilievo e pressatura a caldo.
In termini di colore e materiali, assicuratevi che l’accessorio corrisponda alla combinazione di colori complessiva del matrimonio o richiami i gioielli della sposa. In oro, platino o argento, con o senza strass, oppure, se si preferisce uno stile più contemporaneo ci si può orientare verso materiali come il titanio o l’acciaio.
Guida agli accessori sposo più cool: https://www.whitemagazine.it/guida-agli-accessori-sposo-piu-cool/
___
Immagini: Pinterest
___
A cura di Michela Peletti