La tendenza degli abiti da sposa corti

C’è chi lo sceglie per l’intera cerimonia, in particolar modo nel caso di rito civile, chi invece lo preferisce come cambio d’abito per la parte conclusiva del ricevimento, quella fatta di danze e saluti finali. Stiamo parlando dell’abito da sposa corto: una tendenza sempre più in voga, per le spose più disinibite e che amano abbracciare una sensazione di libertà e disinvoltura.

Qualunque sia il suo utilizzo, la leggerezza dei materiali e dei volumi è la caratteristica chiave: sia che si giochi con un semplice mikado sia che si voglia puntare tutto su paillettes e lustrini per richiamare tutta l’attenzione su di sé.

Le alternative del momento più cool

Il marchio di abiti da sposa Atelier Emé, da sempre vicino ai bisogni delle sue clienti, ha saputo interpretare fin da subito questa moda, proponendo diverse soluzioni, una più attraente dell’altra. A partire dall’opzione più raffinata dell’abito Miranda: trendy interpretazione dell’abito sposa corto stile bon-ton, in mikado, con cintura e macro fiocco couture staccabile. Per le future spose amanti delle forme più romantiche, il marchio pensa invece alla scintillante proposta dell’abito Daiana, in paillettes e tulle glitterato con corpino dal sartoriale drappeggio e vaporosa gonna corta a ruote di tulle: la soluzione perfetta per lasciare il segno.

https://www.atelier-eme.com/

Semplicità ed eleganza sono le caratteristiche degli abiti firmati Max Mara che pensa alla sposa dallo stile più classico e tradizionale. Come per l’abito in tulle ricamato, un tubino corto con collo leggermente ampio, ricami in tulle e silhouette ispirata agli anni Sessanta. Le maniche sono a tre quarti in tulle trasparente per un tocco più delicato. Espressione massima di raffinatezza, l’abito sposa corto in cady e tulle, sempre a tubino, dalla caratteristica linea cocoon. La particolarità che lo rende speciale: il suo design ampio e leggero, visibile nelle maniche laterali che coprono le spalle creando un ricercato effetto a mantella.

https://it.maxmara.com/p-8226201206003-ravenna-avio

https://it.maxmara.com/p-8226108206001-tavola-bianco

L’eleganza domina anche nell’abito Blanche di Morilee Madeline Gardner dove ritroviamo un’espressione estremamente sofisticata e classica. Il tubino in raso, senza spalline e al ginocchio, è arricchito da una giacca con spalle scoperte, maniche a tre quarti, con polsino scollo, per un tocco di ispirazione anche vintage. Perfetto per le cerimonie con rito civile.

https://it.morilee.com/product/bridal-wedding-dresses/the-other-white-dress/blanche-wedding-dress/

Per le spose che sognano un cambio d’abito fluido, senza stravolgimenti, l’abito Melanie di Rosa Clarà è la soluzione perfetta grazie alla sopragonna staccabile. L’abito è pensato in pizzo con strass, caratterizzato da uno scollo profondo e schiena scollata. Perfetto per la sposa che ricerca anche un pizzico di sensualità.

https://www.rosaclara.es/it/rc/melanie-4/

Infine, non poteva mancare nella nostra selezione il tocco glam rock di Elisabetta Polignano con l’abito da sposa corto con velo dal nome Nittimene. Al classico bianco, la designer scegliere di accostare il colore opposto, un nero tenace e romanticamente forte, pensato per le spose più eccentriche, che amano distinguersi e osare.

https://www.elisabettapolignano.com/abiti/abito-da-sposa-nittimene/

Elisabetta Polignano – abito Nittimene

Scopri gli abiti più adatti alle donne più basse: https://www.whitemagazine.it/collezioni-sposa-gli-abiti-piu-adatti-alle-donne-basse/

__

A cura di Michela Peletti