L’evoluzione del matrimonio in un’epoca sempre più digital

Episodio 4

Siamo arrivati all’episodio numero 4 della nostra rubrica firmata da Michelle Carpente, inserita nel 2020 da matrimonio.com tra le 8 personalità femminili italiane più influenti del mondo wedding.

Attrice sin dalla tenera età, poi conduttrice, wedding planner, imprenditrice, autrice, produttrice ed influencer. Si forma nell’ambito degli eventi in Inghilterra, dove vive per due anni ed inizia la sua attività di wedding planner. La carriera di conduttrice si fonde con quella di wedding planner con il primo programma da lei scritto e condotto per Real Time “Matrimonio a sorpresa in Italia” e successivamente il programma da lei prodotto e condotto, sempre per la stessa rete “Matrimonio a tutti i costi”.

Docente di Destination wedding presso la Wedding Industry Academy e del corso bridal influencer insieme ad Ines Pesce, guru del marketing in ambito wedding. Attualmente CEO e founder della piattaforma smartwed.it, start up digitale in costruzione, per l’organizzazione dei matrimoni da remoto.

Grazie all’esperienza di Michelle, continuiamo a parlarvi di tendenze wedding emergenti, pronte ad esplodere nelle prossime stagioni!

Il focus resta sui “matrimoni unici”, un tema a cui Michelle è molto affezionata.

Matrimoni sempre più 3.0

Impazza il web, impazza l’uso dei social media. Un mondo quello dell’online molto volatile e davvero stimolante, capace di generare tendenze in continuazione.

Cambia così anche il modo in cui ci relazioniamo all’organizzazione del matrimonio che diventa sempre più 3.0.

Eccovi alcune tendenze wedding nella sfera digital, per un matrimonio davvero al passo con i tempi!

L’accelerazione dei matrimoni digitali ha preso piede e trovato spazio durante i mesi del Covid

La ricerca dei fornitori sempre più “smart” e social

Dopo la proposta di matrimonio, gli sposi iniziano subito a cercare la location dei sogni, gli abiti capaci di valorizzare al meglio le loro fisicità, ispirazioni di allestimenti e temi matrimonio.

Siti specializzati, magazine online, social network: diventano queste le fonti principali dove ricercare i fornitori perfetti!

Anche il rapporto quotidiano con il proprio wedding planner evolve. Un esempio? È sempre più diffusa la condivisione di cartelle di inspiration board riguardanti gli allestimenti, i propri gusti personali e le varie richieste.

Il sito matrimonio

Si diffonde sempre di più la possibilità di avere un sito per le nozze completamente personalizzato per condividere i dettagli del grande giorno con gli invitati. Tramite agenzie specializzate o tools gratuiti online.

weddingchicks.com su Pinterest

Utilissimo nel caso di destination wedding, per un matrimonio lontano da casa, ma vicino a un luogo dei sogni. Perfetto per indirizzare gli ospiti che dovranno raggiungervi e organizzarsi per dormire fuori casa.

Per approfondire: https://www.therealwedding.it/sito-web-matrimonio-a-cosa-serve/

Anche la lista delle nozze diventa virtuale con tour operator specializzati che forniscono aree con accesso riservato ai futuri sposi e agli invitati.

Le fotografie degli invitati: da subito accessibili, in sharing

La condivisione delle fotografie può avvenire il giorno stesso del matrimonio! Come? Coinvolgendo gli invitati in prima persona!

Il tutto è possibile grazie ad alcune app specializzate e attraverso la realizzazione di un QR code, presente in diversi punti del ricevimento, con il quale gli invitati possono condividere le foto che scattano direttamente in una cartella personale degli sposi o sul loro sito internet. 

Save the date in formati sempre più digitali!

L’invio del save the date si presta benissimo al digitale, da condividere su Whatsapp o per e-mail. Perfetti da completare con contenuti interattivi come Gif, foto e video.

Etsy.com

Identifica fin da subito l’hashtag ufficiale del matrimonio

L’hashtag matrimonio deve essere qualcosa che sia facilmente attribuibile e semplice da ricordare, come il nome degli sposi oppure un’abbreviazione (vedi il celebre caso dei Ferragnez) o una sigla, dall’apparenza banale ma in realtà rapidamente replicabile e soprattutto riconoscibile.

Diffondi l’hashtag sin dal “Save the date” e sulle partecipazioni di nozze, ripetilo in tutti i tuoi contenuti social, su tutta la wedding stationery e sul sito matrimonio.

Non solo: ricordalo durante tutto il corso delle nozze. Come? Presentalo sul cartello di benvenuto, sul programma e sul libretto della cerimonia, sul menù matrimonio, sull’album dedicato al photo booth.

Infine, l’hashtag matrimonio potrà comparire anche come cake topper sulla torta nuziale oppure essere riportato, dietro il dj set, con una scritta luminosa led. La sua efficacia sarà così triplicata e diventerà indimenticabile per i vostri invitati!

___

Rileggi gli articoli di Michelle Carpente: episodio 1, episodio 2, episodio 3

___

Grazie Michelle!