“Antico e solenne,
il rito religioso investe la sfera dei sentimenti e dell’essere umano,
raccogliendo in sé secoli di tradizione”.
UNA CORONA QUASI SCOMPARSA
All’interno della cerimonia religiosa diversi sono i simboli che spesso ricorrono. Alcuni di loro sono ancora chiari, altri sono stilizzati e altri ormai sono irriconoscibili.
Abbiamo poi una parte di questa simbologia che è totalmente scomparsa, o meglio si è persa. Essa non appartenendo alla ritualità occidentale in modo tipico, non è più presente nelle nostre cerimonie e lascia sopravvivere solo alcuni elementi, forse quelli meno caratteristici. Rito, per l’Occidente ormai totalmente scomparso, è la danza rituale con l’imposizione della corona, che era tipica dei bizantini. Oggi la sposa può scegliere una coroncina che regge il velo oppure una tiara che le impreziosisce l’acconciatura.
L’UNIONE DELLE DESTRE
Questo è uno dei simboli che il Cattolicesimo ha voluto mantenere nella ritualità del matrimonio. Gli sposi si tengono per mano, unendo le loro destre, e si scambiano le loro promesse.
GLI ANELLI
Questa simbologia è ancora presente ed uno dei simboli più vivi. Le origini di questo rito simbolico sono molto antiche e si fanno risalire all’epoca dei barbari. La Fede viene infilata al dito ove si pensa scorra il sangue che arriva direttamente dal cuore, segno di un amore non esteriore. L’anello, sintesi di fedeltà e promessa matrimoniale, rimane uno dei simboli che caratterizza sia il rito civile che quello religioso.
IL VELO
E’ quanto resta di un’usanza dei primi secoli dell’Età Cristiana. All’epoca quattro persone reggevano un pesante lenzuolo o un leggero velo che andavano, poi durante il rito, a poggiare sulle spalle degli sposi. Qualcuno leggeva questa simbologia come la rappresentazione del talamo nuziale. Più in generale il velo indicava il destino comune degli sposi, nella vita e nel rispetto della legge.
LE PAROLE
Parte centrale ed essenza del rito del matrimonio è la “promessa”. Il “sì” che si pronuncia è un atto di conferma e di impegno. Oltre alla conferma con la promessa, gli sposi si dichiarano fedeltà, amore e reciproco aiuto.
IL LIBRETTO DEL MATRIMONIO
Si crede che questo sia un simbolo moderno e non si abbiano tracce in epoche remote, invece anche del libretto esistono già cenni ed iconografie nella storia. Infatti si trovano immagini dove gli sposi tenendosi la mano destra, nella sinistra reggono un papiro arrotolato.