Suggerimenti di look per le mamme degli sposi

Le mamme dei futuri sposi sono solite condividere, oltre alla gioia immensa per il matrimonio dei figli, anche un po’ di ansia e preoccupazione per la scelta dell’outfit giusto.

In modo particolare, la mamma dello sposo dovrà anche accompagnare il figlio all’altare: per questa ragione vorrà apparire elegante, sofisticata, impeccabile.

Il colore: le regole da rispettare

Regola numero uno: mai vestirsi di bianco, solo la sposa può sfoggiare questa nuance di colore. E, se questa è assolutamente una regola tassativa, all’opposto, il dibattito è aperto sull’utilizzo del nero. La mise total black è ormai sdoganata dal galateo, ma il nostro suggerimento è quello di alleggerirla e vivacizzarla. Come? Puntando sulla scelta di tessuti leggeri, svolazzanti e luccicanti, come nella proposta Antonio Riva, o ricorrendo ad alcuni accessori, colorati per l’estate o “bling bling” per i mesi più freddi. Assolutamente promosso il nero all’interno di stampe.

Antonio Riva

Per gli altri colori, non ci sono limitazioni imposte dal bon ton. La tonalità perfetta dipenderà da alcuni fattori come lo stile e il tema del matrimonio, la location e l’orario del ricevimento. Non solo: affidatevi alle regole dell’armocromia, la scienza che in base alle caratteristiche cromatiche del vostro mix pelle-occhi-capelli definisce la palette di colori ideale per ciascuno di voi.

Lunghezze: abiti midi o lunghi

Parlando di lunghezze, il bon ton impone abiti midi o lunghi: meglio sotto il ginocchio per il giorno e lunghi per la sera. Da bandire gli spacchi e le scollature troppo profonde. Per le cerimonie religiose, le regole si fanno più rigide: da preferire le spalle coperte, evitando le gonne corte e gli abiti troppo aderenti.

Rosa Clara

Favorite la lunghezza midi nel caso in cui non siate troppo alte. Perfetta per un abito in pizzo o da accostare a una camicia di seta, la gonna longuette si addice alla mamma che ricerca un look elegante, sofisticato e delicato. Per le più romantiche, spazio ai toni pastello, dal rosa all’azzurro, da mixare con il pizzo per un effetto Wow.

Rosa Clara

Promosse anche le micro stampe floreali, perfette con i volant per un risultato più sbarazzino. Lasciatevi tentare dai motivi botanici del marchio Saloni ispirati alle carte da parati e ai tessuti di William Morris.

Spazio anche ai pantaloni: il tailleur ma non solo

Il tailleur è la scelta giusta per le mamme che vogliono un look più comodo ma conservando eleganza e stile. Prendete ispirazione dai look ton sur ton di Antonio D’Errico e Morilee, che vi proponiamo qui sotto, con modelli palazzo accostati a camicie dal design accattivante grazie a volant e ricami luccicanti.

Morilee
Antonio D’errico

Per coloro che pensano a un look con un tocco di originalità in più, l’effetto colorblock di questi tailleur con giacca a contrasto è perfetto. La cura del dettaglio si può estendere fino alla spilla floreale e alla clutch: per un effetto cromatico ben studiato e capace di stupire proprio tutti!

Scoprite come scegliere la borsa più giusta:

https://www.whitemagazine.it/piccola-e-preziosa-scopri-la-borsa-da-indossare-a-un-matrimonio/

___

A cura di Michela Peletti