Tendenze abito da sposo per il 2023

In copertina: Rocchini Alta Cerimonia

La sposa tende a catalizzare tutta l’attenzione del grande giorno su di sé e sul suo abito. Anche l’uomo vuole la sua parte; sono, infatti, sempre di più gli uomini che nel giorno delle loro nozze vogliono distinguersi per la loro eleganza, sofisticatezza e raffinatezza. Il focus è sull’abito, ma anche gli accessori sposo devono essere scelti minuziosamente, senza trascurare nessun elemento. 

Per approfondire: Guida agli accessori sposo più cool

Un close-up sugli accessori sposo, Kigili Elegance

L’abito scuro, basico eterno

L’abito scuro è un basico eterno che si ripete collezione dopo collezione, come look perfetto per avere successo durante gli eventi più svariati ed eleganti.

Lo smoking di un colore blu intenso resta la scelta preferita da più della metà degli sposi, emblema dello stile classico e dell’eleganza senza tempo. Si gioca con i dettagli per dare un tocco di creatività, scegliendo giacche con revers lucidi o gilet a contrasto, vivacizzando il look con il papillon o la boutonnière. Esaltare la figura maschile è l’obiettivo principale, cercando un’eleganza unica basata su simmetria e proporzione.

Estrosa raffinatezza: anche lo sposo vuole sperimentare

Tuttavia, al tempo stesso, cresce anche il numero degli sposi che decide di fare scelte più particolari, osando e puntando su look decisamente più eccentrici. E così i brand sperimentano con proposte sempre più particolari: vi presentiamo le nuove tendenze per lo sposo 2023!

Tra i tessuti più utilizzati nelle collezioni sposo 2023 ci sono il fresco lana, tessuto nobile e traspirante, e tessuti tecnici, caratterizzati da trame particolari come il damascato.

Broccati e damascati: interpretazioni grafiche esplorative e luxury

L’idea stessa di cerimonia si apre ad accogliere le suggestioni e le necessità del tempo attuale per trasferirle in capi creativi e animati. I broccati e i damascati assumono una connotazione luxury giocano sulle tonalità più scure, come nei modelli firmati Petrelli, oppure su un bicolore a contrasto, come propone Kigili Elegance.

Morgan Milano
Kigili Elegance

Il grigio chiaro, nuance delicata

L’abito da sposo grigio chiaro non era assolutamente contemplato in passato. Oggi, invece, viene proposto nelle collezioni sposo come alternativa moderna e all’avanguardia, perfetto per completi tre pezzi con giacche monopetto o doppiopetto.

Per il 2023, questa nuance delicata viene reinterpretata in tessuti broccati e in mix di materiali ben calibrati, come nella proposta di Kigili Elegance, marchio presentato per la prima volta a stampa e buyer in occasione di Sì SposaItalia, lo scorso aprile a Milano.

Colori Pop per i più creativi

Carlo Pignatelli, per la sua collezione Cerimonia 2023, si ispira a Marrakech: alle maioliche e ai suoi sapori speziati, ai profumi avvolgenti e a quell’abbraccio rilassato e vibrante che spira dai suoi angoli segreti, calmi, pacifici. Tutto ciò si esprime in colori pop, vivaci e vibranti, nei rosa corallo delle mura antiche della Medina, nell’arancio zucca, nell’azzurro cielo.

___

A cura di Michela Peletti