“Wedding Alphabet”, l’alfabeto del matrimonio, è la nuova rubrica firmata White Sposa: un modo nuovo per parlare di tendenze matrimonio. Consonante dopo consonante, lettera dopo lettera, vedremo insieme i punti chiave di ogni lettera. Con spunti creativi, suggerimenti, aneddoti ed esempi pratici.
Ormai ci conoscete, ci piace tenervi aggiornati con un occhio sempre attento sulle tendenze che riguardano il mondo del bridalwear, dell’abito sposo e del matrimonio nella sua accezione più generale.
Dalla stationery agli allestimenti floreali, dal light design allo scouting di location uniche: White Sposa è sempre in prima linea per fornirvi aggiornamenti costanti e coinvolgenti.
Non vi resta che seguirci ogni settimana per il capitolo successivo di questa entusiasmante rubrica.
Oggi vi parliamo della lettera Q!
Q di Qualità e Quantità
Organizzare bene un matrimonio è una anche una questione di qualità e quantità, due aspetti da ben bilanciare per un risultato convincente.
A seconda dei budget, il nostro consiglio è di focalizzarsi sempre sulla qualità. Hai un budget piccolo? Fai meno cose ma belle e uniche. Hai un budget alto? Allora potrai puntare senza problemi su quantità e qualità.
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato e qualcosa di blu…
La tradizione dice che la sposa il giorno del suo matrimonio debba indossare qualcosa di blu, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato e qualcosa di nuovo, un rito scaramantico per portare fortuna, prosperità e felicità alla coppia.
Si tratta di un antico detto nato in epoca Vittoriana che in lingua originale recita “Something old, something new. Something borrowed, something blue. And a silver sixpence in your shoe”. Oggi la monetina da sei pence è stata sostituita con “qualcosa di regalato”.
Eccovi una guida rapida per conoscere al meglio come rispettare la tradizione sposa più famosa nel mondo!
Qualcosa di nuovo
Questo elemento è un simbolo di speranza, ottimismo e fortuna per la nuova vita coniugale che si sta intraprendendo con il partner. Solitamente è rappresentato dall’abito da sposa, ma molte spose decidono di regalarsi “qualcosa di nuovo” indossando un nuovo rossetto oppure un nuovo completo intimo.
Qualcosa di vecchio
Simboleggia il legame della sposa con la sua famiglia e il suo passato, da custodire con cura, e può essere rappresentato da un oggetto tramandato di generazione in generazione come, per esempio, i gioielli della nonna o della mamma. Ma anche un accessorio di famiglia, il velo appartenuto alla nonna o a una delle spose di casa, lo stesso abito da sposa per un look vintage.
Qualcosa di prestato
Simbolo di amicizia, questo simboleggia l’affetto delle persone care che accompagnano la sposa nel passaggio da fidanzata a moglie.
Qualcosa di regalato
Questo elemento simboleggia l’affetto di tutti coloro che vi vogliono bene e che vi staranno vicini nel vostro percorso di vita.
Qualcosa di blu
Avere “qualcosa di blu” simboleggia la purezza, la fedeltà e l’amore. In antichità le spose vestivano di blu, ma oggi si preferisce avere solo un dettaglio di questo colore come le scarpe, sicuramente per le spose più eccentriche, ma anche un fermaglio, un elemento nel bouquet, la giarrettiera, un piccolo fiocchetto cucito all’interno dell’abito, il diamante dei gioielli.
___
Al prossimo appuntamento vi aspetta la lettera R.
Siete pronti a scoprire cosa vi racconteremo nel prossimo episodio del nostro blog?
#FollowWhiteSposa #WeddingAlphabet #WhiteSposaBlog