L’abito da sposa perfetto: le tipologie di scollatura

Sono tantissime le variabili che una sposa deve tenere in considerazione per scegliere l’abito da sposa perfetto. Dalle sue connotazioni fisiche, come l’altezza o il colore della carnagione, allo stile dell’evento e al mese dell’anno scelto. Senza dimenticare di dare libero sfogo alle proprie preferenze e ai propri sogni.

Ascoltate il vostro fisico e sappiate cucirgli addosso l’abito dei vostri sogni

Gli abiti da sposa capaci di esaltare tutte le tipologie di fisicità sono veramente pochi. Ogni fisico presenta, infatti, pregi e difetti che solo il “giusto” abito da sposa potrà valorizzare o nascondere.

Un aspetto fondamentale nella scelta dell’abito è comprendere quali tipi valorizzano fisicità, altezza e carnagione. A voi non resta che dotarvi della giusta attitudine: essere basse, troppo minute oppure in carne, non deve essere un limite, ma l’opportunità per identificare l’outfitcapace di slanciare la vostra specifica silhouette, donandole così unicità.

Infine, lasciatevi anche consigliare dagli esperti: potreste così innamorarvi di un abito che non avreste mai pensato e provato!

Antonio Riva

La scollatura

Una volta scelto il modello di abito da sposa, sarà fondamentale focalizzarsi sulla tipologia di scollatura che ha una funzione molto importante. Mette, infatti, in risalto il volto e valorizza il décolleté, per puntare sulla sensualità senza mai cadere nella volgarità.

La scollatura a V è perfetta per slanciare la silhouette in quanto si sviluppa in profondità lungo il corpetto allungando il busto. Più questo tipo di scollatura è profonda e più risalta il seno.

Demetrios

La scollatura a barchetta ha un look molto elegante, disegnando una linea che va da una spalla all’altra. Perfetta per le spose con le spalle strette.

Tra le più diffuse abbiamo la scollatura a cuore, che segue le linee del seno e regala un’immagine romantica. Adatto a spose con un seno non abbondante ma nemmeno troppo piccolo.

La scollatura con monospalla, detta anche asimmetrica, presenta una sola spallina. Il look è molto elegante, sofisticato ed essenziale.

Carlo Pignatelli

La scollatura all’americana, nota anche come halter, copre completamente il décolleté, lasciando scoperte le spalle. Si addice alle spose con le spalle larghe e per le spose formose o non molto alte perché crea un effetto slanciato.

Atelier Emé

Tra le più amate anche la scollatura squadrata, molto utilizzata sia sulle maniche lunghe sia sulle spalline sottile. Valorizza i seni piccoli e contiene i seni più abbondanti. Perfetta anche sulle versioni corte come nella proposta firmata Atelier Emé.

Atelier Emé

La scollatura a semicerchio è un’altra tipologia classica, molto delicata e sobria.

Da combinare a un crop top per un effetto più rock, come ci propone la collezione Enzo Miccio Bridal 2023.

Enzo Miccio

Infine, non mancano le spose che scelgono un abito sposa senza scollatura, con maniche lunghe o mezzemaniche, oppure preferiscono lasciare le spalle completamente scoperte con un corpetto dalle linee dritte.

Yolancris

___

Leggi anche il nostro articolo sulle diverse tipologia di maniche: https://www.whitemagazine.it/abiti-da-sposa-le-maniche-sempre-piu-protagoniste/

___

A cura di Michela Peletti