L’abito sposo tre pezzi

La sposa tende a catalizzare tutta l’attenzione del giorno su di sé e sul suo abito. Ma anche l’uomo vuole la sua parte con un look curato nei minimi dettagli: il focus è sull’abito, ma anche gli accessori sposo devono essere scelti minuziosamente, senza trascurare nessun elemento.

Elegante e contemporaneo, versatile e pratico, l’abito da sposo ideale per l’uomo che ama vestire con stile in ogni occasione è quello tre pezzi. Di origine anglosassone, l’abito sposo tre pezzi può essere previsto con elementi combinati ad hoc, perfetto per i ricevimenti più sontuosi in contesti eleganti come ville o castelli, oppure in modo spezzato, la scelta più azzeccata per le situazioni più informali ed easy-chic, come il matrimonio di ispirazione boho-chic.

In lana per i mesi invernali oppure in tessuti più leggeri come il fresco lana o qualsiasi altra texture con un peso inferiore ai 260 g/m per la stagione più calda.

Scopriamo gli elementi che compongono l’abito sposo tre pezzi

Nell’abito sposo tre pezzi, giacca e pantalone sono accompagnati dal gilet.

La giacca dell’abito tre pezzi dovrà essere sempre di taglio monopetto e a due bottoni, completa di taschino da pochette, tasche a filetto con pattina sui fianchi e due spacchi laterali sulla parte posteriore, o solo uno al centro.

Il pantalone avrà uno stile più classico, con gamba dritta e vita di media altezza, un taglio che solitamente si adatta molto bene alla fisicità di ogni uomo.

Il nostro consiglio è quello di scegliere giacca e pantalone nello stesso colore e nello stesso tessuto, all’insegna di un’immagine armoniosa ed equilibrata.

Infine, abbiamo il gilet, sicuramente l’elemento che più permette di esprimere la propria personalità e il proprio stile. Da scegliere a contrasto per colore, fantasia o tessuto, oppure coordinato agli altri due elementi per un effetto tinta unita.

Per completare il look sposo

L’abito sposo tre pezzi porta con sé un’immagine ricercata e curata.

Per questa ragione, dovrà essere abbinato a elementi altrettanto sofisticati. A partire dalle calzature, che dovranno essere classiche e stringate. Completano il look una camicia dallo stile classico, con collo alla francese o all’italiana e di colore chiaro, e una cravatta in seta, in tinta unita o fantasia a seconda delle preferenze dello sposo.

La proposta eccentrica di Carlo Pignatelli

___

In copertina: Angelo Toma Cerimonia

___

A cura di Michela Peletti