Avete in programma un matrimonio per il 2022?
Se volete scoprire tutti i segreti per un trucco perfetto, non vi resta che regalarvi l’eccezionale libro “Il trucco per la sposa” del Make-up Artist Stefano Anselmo, professionista dall’esperienza pluriennale, docente di fama internazionale e Presidente della sua “Accademia Stefano Anselmo”, ateneo di formazione internazionale con sede a Milano e partner di IFDA.
Una guida rapida per un trucco perfetto, a partire dallo studio del viso
Il trucco sposa più adatto ad una donna si sceglie in base al viso, ai gusti, al carattere, ma anche in base ai desideri per quel giorno così importante e tanto sognato. Sono tantissimi i fattori che ne influenzano il risultato: per questa ragione è importantissimo farsi guidare e consigliare da mani esperte.
Il trucco da sposa va interpretato come un’operazione di bellezza volta a equilibrare, modellare, correggere, valorizzare e quindi, abbellire un viso. Per questa ragione molta attenzione viene data allo studio del viso, delle sue caratteristiche morfologiche, cromatiche e tipologiche, relativamente al soggetto da truccare e al genere di trucco che si è chiamati ad eseguire. Le tendenze in tema di trucco dovranno rispettare e adattarsi allo studio del viso, invece che guidarlo.
Valorizzare la pelle del viso: il dodecalogo per non sbagliare
da Diventare Esperti di Make-Up, LSWR Edizioni
- Arrivare al giorno del matrimonio con una pelle sedata ed equilibrata.
- Eccezion fatta per le pelli molto aride, evitare creme sotto trucco in emulsione.
- Se possibile, applicare un prodotto sotto trucco per un effetto più duraturo e opaco.
- Se possibile, scegliere un fondo da fissare con cipria e acqua.
- Evitare scupolosamente abbronzature forzate dell’ultimo momento.
- Scegliere un colore di fondo non troppo distante dal colore naturale della pelle.
- Scegliere un tipo di fondotinta che consenta di essere ritoccato più volte durante il giorno.
- Evitare che il trucco della zona orbicolare sia troppo chiara rispetto al resto del viso.
- Se il viso non è troppo magro, ombreggiatene i contorni con una tonalità lievemente più scura.
- Non usare fondi e ciprie madreperlate (note come “luminose” o “luminescenti”).
- Evitate scrupolosamente ombretti madreperlati su palpebre che necessitano di ombreggiature correttive.
- Evitate rossetti lucidi o perlati se avete praticato l’ingrandimento della bocca.
Scopri i dettagli: https://www.whitemagazine.it/trucco-sposa-come-valorizzare-la-pelle-del-viso/
L’importanza del trucco occhi e l’armonia delle sopracciglia
da Diventare Esperti di Make-Up, LSWR Edizioni
Non tutti sanno che gli occhi appaiono belli quando, nel loro complesso, palpebre, ciglia e occhi spiccano con molta evidenza rispetto al resto del viso.
Il trucco degli occhi è un’operazione complessa, fatta di tanti piccoli accorgimenti che richiedono tempo e attenzione, in quanto si lavora sulla zona più delicata del viso. Mascara, piegaciglia, ombretto, bordatura ed eye-liner: se gli occhi sono sapientemente disegnati, sfumati, e quindi valorizzati, tutto il volto acquisterà una luce, un’espressione e, talvolta, un equilibrio nuovi.
In dettaglio: https://www.whitemagazine.it/trucco-sposa-limportanza-del-trucco-occhi/
Tra tutti gli elementi, la forma dell’arco sopraccigliare influenza notevolmente l’espressione del viso.È auspicabile un arco il più possibile naturale e il meno possibile ritoccato col trucco.Ma attenzione: mai sacrificare la naturalezza al miglioramento. Meglio sopracciglia abbellenti e armoniose ma artificiali che sopracciglia naturali ma penalizzanti per l’intero viso, la sua espressione e la vivacità di insieme!
Scopri la differenza tra microshading e microblading.
Il trucco sposa e la fotografia: il problema del flash
da Diventare Esperti di Make-Up, LSWR Edizioni
Durante il suo matrimonio, la sposa sarà al centro dell’attenzione, e come una vera Star, dovrà essere all’altezza della situazione, preoccupandosi della sua immagine affinché foto e filmati siano perfetti. Tuttavia, è importantissimo sapere che la durata del trucco dipende più dal tipo di pelle che dal tipo di cosmetico usato. Sarà, quindi, necessario che il truccatore sia presente per ritoccare il make-up sposa durante la giornata. Tuttavia, se la sposa ha dimestichezza con i cosmetici, potrà occuparsene direttamente lei, seguendo le indicazioni fornite da chi l’ha truccata.
L’influenza della qualità dell’illuminazione usata dai fotografi è fortissima. Eccovi qualche suggerimento per limitare il problema del flash con un trucco sposa sapientemente costruito, curato e valorizzato: https://www.whitemagazine.it/il-trucco-sposa-e-la-fotografia/
___
A cura di Michela Peletti